martedì 24 aprile 2018

Il corazzato per fanteria BMPT 'Terminator', usato con grande successo in Siria, sfilerà il 9 maggio nella parata del Giorno della Vittoria!

Del mezzo corazzato per fanteria BMPT, conosciuto anche col soprannome dal sapore fantascientifico di "Terminator", abbiamo già parlato diverse volte su queste pagine.

Elaborato dall'ufficio tecnico della fabbrica di corazzati di Chelyabinsk sullo scafo del carro T-72, ha integrati al suo interno diversi sistemi elaborati in seguito alle esperienze dei combattimenti urbani in Cecenia, e come una piccola "corazzata terrestre" può attaccare il nemico con 2 cannoncini da 30mm, due lanciagranate di eguale calibro e quattro missili anticarro ATAKA ciascuno alloggiato in un tubo di lancio individuale.



Provato e testato a lungo nell'Armata Russa (sempre con ottimi risultati) non era tuttavia mai stato adottato come dotazione 'ufficiale' delle sue formazioni blindo-corazzate e anche in Siria infatti é presente come soggetto di 'test operativi'.

Adesso siamo in grado di confermare che il BMPT (dopo essere stato precedentemente adottato dalle forze armate Kazakhe) non solamente é stato finalmente accettato come parte integrante dell'arsenale cingolato di Mosca (pare, con un discreto numero già consegnato alle autorità competenti dalla fabbrica Uralvagonzavod), ma apparià anche ufficialmente in formazione con gli altri mezzi terrestri alla parata del Giorno della Vittoria del prossimo 9 maggio, sulla Piazza Rossa.


Nessun commento:

Posta un commento