lunedì 22 ottobre 2018

Nella base aerea di Hymemim (Latakia) le forze russe stanno realizzando hangar rinforzati in cemento armato per i loro jet!

Conferme visive dell'intenzione (peraltro già pubblicamente annunciata) del comando russo di trasformare la base aerea di Hymemim, in Provincia di Latakia, in una installazione permanente.
Come si evince da queste immagini satellitari nella base russa in Siria sono già stati avviati i lavori di costruzione di hangar protetti in cemento armato (HAS - hardened aircraft shelters), di cui si vedono per ora le colonne destinate a sostenere l'armatura dei ricoveri, che verrà poi ricoperta e 'affogata' nel cemento tramite un'adeguata "cassaforma".

La base di Hymemim è sempre stata il fulcro dello spiegamento in terra di Siria del contingente aereo del Cremlino: le sue strutture sono già state ampliate per poter ospitare aerei di grandi dimensioni come le cisterne volanti Il-78, gli aerei radar Beriev A-50 e i trasporti quadrimotori An-124.

7 commenti:

  1. Era ora, quanto meno gli attacchi con piccole dosi di esplosivo (droni) non saranno più un pericolo. Suggerisco anche di proteggere i tetti stessi con una sovrastruttura leggera (anche tubi Innocenti) ricoperta di piastrelle reattive (come quelle sui Tank), così da neutralizzare eventuali attacchi con bombe antibunker

    RispondiElimina
  2. Qualcuno può spiegarmi come mai aerei che costano decine di milioni di Dollari vengano lasciati all'aperto in un teatro di guerra?

    RispondiElimina
  3. Le piastrelle reative non funzionano con le bombe antibunker, una bomba che penetrà metri di cemento armato non si scalfisce con 4 piastre che esplodono, è progettata per essere un ariete inerme fino a che non sfonda il piano rigido opposto, ovvero non rientra nel "vuoto". Altrimenti non servirebbero metri e metri di c.a.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la fai esplodere prima di iniziare a "perforare" , bum, finisce lì. Nessuno ci ha mai pensato, eppure è uovo di Colombo. E sarebbe ennesimo caso di difesa "asimmetrica", dove la contromisura è infinitamente meno costosa dell'offesa (es. aereo/missile a spalla, nave/missile antinave)

      Elimina
  4. Anonimo delle 10:03 sono sicuro che l'esercito russo necessita dei tuoi consigli da carpentiere.ma robe da pazzi.

    RispondiElimina
  5. anonimo 14:46, oltre che aneddoto su uovo di Colombo, leggiti cosa dissero i Baroni della Medicina quando uno sconosciuto, tale Fleming, disse che una muffa ammazzava i batteri...eppure funzionava.

    RispondiElimina
  6. p.s. e comunque, se non lo sai, i reparti del Genio Militare sono formati da quelli che tu chiami con disprezzo "carpentieri", carpentieri che sono in grado di risolvere un problema "praticamente" e non dicendo cazzate come un tuttologo da tatiera

    RispondiElimina