venerdì 13 settembre 2019

Si é conclusa oggi la visita di tre giorni del Generale Mohammed Bagheri in Cina!

Il principale comandante militare iraniano afferma che la posizione militare del Paese è pronta a difendere i suoi interessi e proteggere la sua sicurezza nel Golfo Persico.

"La Repubblica islamica dell'Iran è pienamente pronta nelle attuali circostanze a difendere la sua sicurezza e i suoi interessi nel Golfo Persico", ha detto il presidente del capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, Mohammad Baqeri, mentre si rivolgeva ai cadetti presso l'Università di difesa nazionale PLA cinese in Pechino giovedì.

"La storia dimostra che non abbiamo mai avviato [un atto di] aggressione o una guerra e non lo faremo, ma difenderemo fermamente la nostra sicurezza e sovranità in caso di aggressione o intervento da parte di stranieri", ha aggiunto.



Il comandante militare senior ha inoltre ribadito la posizione dell'Iran secondo cui la sicurezza del Golfo Persico e del Mare di Oman, attraverso la quale passa gran parte di tutto il petrolio consumato a livello globale, dovrebbe essere fornita dagli Stati regionali e non dagli stranieri.

Ha affermato che la presenza e il dispiegamento di forze statunitensi e di altri paesi occidentali e piani come la già fallita coalizione guidata dagli Stati Uniti nel Golfo Persico che cerca presumibilmente di rafforzare la sicurezza nella regione, hanno e non avranno alcun risultato se non aggravare l'insicurezza.

"La Repubblica islamica dell'Iran ha fatto la sua parte per garantire la sicurezza di questa delicata regione nel corso degli anni e continuerebbe a farlo", ha detto Baqeri, aggiungendo, "tuttavia, considera la presenza militare di potenze straniere una delle principali sfide per sicurezza della regione. "

Ha affermato che la politica iraniana per stabilire la sicurezza regionale, in particolare nella regione dell'Asia occidentale, è stata uno dei contributi attivi di tutti i paesi regionali alla costruzione di una "struttura di sicurezza collettiva".

"Nel [perseguire] questa politica, l'Iran non tollererebbe l'egemonia e l'intervento dei poteri extraterritoriali negli affari regionali", ha detto.

Il comandante iraniano ha inoltre tracciato un'analogia tra il tentativo degli Stati Uniti di frequentare il Golfo Persico e i suoi sforzi per aumentare la presenza militare in Oriente e interferire negli affari interni di altri paesi, affermando che tali politiche minerebbero solo la stabilità e porterebbero a più crisi quelle regioni.

Il generale Baqeri è arrivato a Pechino mercoledì mattina a capo di una delegazione militare di alto livello per una visita di tre giorni su invito della sua controparte cinese a tenere colloqui su sviluppi regionali e legami bilaterali, compresa la promozione della cooperazione militare.

Nessun commento:

Posta un commento