Il Ministero della Difesa egiziano
ha comunicato nella giornata di venerdì 18 febbraio di avere concesso l'autorizzazione ai due vascelli navali iraniani "
Kharg" e "
Alvand" di transitare attraverso il Canale di Suez; é la prima volta, dalla Rivoluzione del 1979, che navi militari della Repubblica iraniana attraversano la strategica arteria marittima.
|
IRIN Kharg |
La Kharg e l'Alvand stanno facendo rotta verso il porto di Aleppo, in Siria, dove dovrebbero attraccare. Al momento esse non sono ancora giunte a Porto Said, ma la loro richiesta di transito, comunicata per tempo alle Autorità egiziane, é stata comunque accettata.
|
IRIN Alvand |
La decisione egiziana ha sorpreso molti analisti e osservatori di cose politiche e militari che ancora giovedì davano per 'irricevibile' la richiesta iraniana di transito, come
testimoniato da diversi articoli e commenti apparsi in rete e su altri mezzi di comunicazione. Certamente, con Hosni Mubarak ancora al potere, la crociera delle due navi iraniane non sarebbe stata possibile.
|
Ehud Barak in compagnia del famigerato rabbino razzista Ovadia Yossef |
Stupore e rabbia sono state suscitate in Israele dalla decisione egiziana, che segnala, pur nella fluida e incerta situazione politica attuale, un deciso "cambio di passo" rispetto ai giorni in cui il faraone Mubarak teneva gli interessi e strategici e politici del suo paese vincolati alla catena della sottomissione allo Stato ebraico. Il Ministro della Guerra Ehud Barak ha definito la decisione come "ostile a Israele" e l'ultranazionalista razzista Avigdor Lieberman, titolare del dicastero degli Esteri ha detto che essa rappresenta una "provocazione degli Iraniani la cui sicurezza e audacia crescono di giorno in giorno".
|
L'ultranazionalista razzista Avigdor Liberman, Ministro degli Esteri dello Stato ebraico |
La Kharg e l'Alvand, stazzanti rispettivamente 33.000 e 1.500 tonnellate sono un vascello di rifornimento e una fregata pattugliatrice leggera, la Kharg, con 250 marinai a bordo porta imbarcati tre elicotteri, l'Alvand, con un complemento di 125 uomini, è equipaggiata con missili antinave cinesi "Yingji-82", batterie da 20 e da 35 millimetri per la difesa di punto, armi antisom e siluri da 323mm.
dov'è finito il superbuffone sionita servo di israele che delirava in tutto maiuscolo su fantasmi verdi in Iran?
RispondiEliminaQuesto é l'Iran!
Questa é la determinazione della Repubblica Islamica!
Hahahahahaha!!
Schiattate sionisti, non potete fare nulla per fermare la storia
Ci dà un po' fastidio già il fatto di dover intervenire a mettere in riga i commentatori sguaiati e volgari che ci 'regaliano' di sparate filoisraeliane di dubbio gusto; non vorremmo dover fare la stessa cosa con sparate di segno opposto.
RispondiEliminaPalaestina Felix non "tiene" per l'Iran o per qualunque altro attore statale o non statale dell'arena mediorientale, si limita a riportare notizie provate e incontrovertibili e fornire loro un commento, ovviamente basato sulle opinioni e le idee dei redattori ma senza il trasporto emotivo e caciarone del 'tifoso'...