giovedì 19 dicembre 2013

Gli errori del recente passato perseguitano Hamas! La Giordania rifiuta l'accesso ai suoi dirigenti!

Ancora una volta viene dimostrato dai fatti quanto miope sia stata la 'mossa' di Mishaal e soci di voler 'sganciare' il Movimento Hamas dall'Asse della Resistenza per inseguire la chimerica ascesa della Fratellanza Musulmana finanziata dal Qatar, che per circa un anno era sembrata la forza politica emergente nel panorama mediorientale. Adesso, con l'Ikhwan duramente bastonata dai Generali del Cairo e in piena ritirata altrove ad Hamas non resta più nessuna sponda cui appoggiarsi e persino paesi di secondo piano come la Giordania possono snobbare e porre 'alt' e 'veti' alla sua dirigenza.

E' notizia di oggi infatti che il reame ascemita abbia vietato a Khaled Mishaal di entrare nei suoi confini, un provvedimento che contraddice la pratica quotidiana in vigore persino dopo la 'cacciata' degli uffici di Hamas dal paese (nel 1999); la decisione probabilmente ha a che fare con una richiesta egiziana di 'punire' ulteriormente la dirigenza del gruppo palestinese per il suo sostegno alla Fratellanza Musulmana durante il suo breve periodo di predominio nel Paese delle Piramidi.

Peraltro, anche durante il periodo di Governo della Fratellanza e di Presidenza di Mohammed Mursi, Hamas aveva beneficiato poco o punto della sua pretesa 'relazione speciale' con gli islamisti egiziani, visto che il varco di Rafah era rimasto ermeticamente chiuso alle merci che avrebbero potuto porre fine all'assedio economico sionista e tutte le richieste di integrazione della rete elettrica, di forniture regolari di gas e combustibile verso Gaza erano rimaste lettera morta.

7 commenti:

  1. Certo cmq su una cosa i sionisti hanno ragione. A livello politico i palestinesi sono delle chiaviche. Ma dico io, perchè non rimanere neutrali sulla questione siriana e schierarsi coi ribelli mettendosi contro Teheran? Ma chi siede nel politburo? Paperino? Davvero si riduce tutto al fatto che sono sunniti o c'è sotto dell'altro?

    RispondiElimina
  2. C'è che Hamas è stata fondata dai sionisti in funzione anti ANP per cui è largamente infiltrata da israeliani e dall'MI6 da parte dei "sorelli mussulmani" per cui può succedere di tutto.
    Ivan

    RispondiElimina
  3. Questo Ivan fa' proprio degli interventi precisi,poi mi diverte leggere le sue righe.Si sono d'accordo, Hamas fu' inventata dai sionisti , poi sopratutto sono pochi i suoi dirigenti che capiscono in maniera intelligente; le posizioni da intraprendere a livello politico.

    RispondiElimina
  4. Non capisco perché tutta questa polemica...la giordania non ha mai aiutato la palestina ed i palestinesi, non vedo perché dovrebbe iniziare a farlo ora. Apparte che ho sentito voci riguardo al fatto che la giordania ha subito forti pressioni (alcuni dicono che le sia stato quasi ordinato) da il cairo e, ovviamente, dai sauditi.

    RispondiElimina
  5. adesso Hamas è stata inventata da Israele? Per farsi sparare i razzi dalla Striscia????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può sembrare strano ma in effetti in origine Hamas venne 'facilitata' da alcuni settori dell'intelligence sionista per creare un 'concorrente' religioso all'OLP di Arafat e Fatah, laica, nazionalista e socialisteggiante...però quel periodo é molto lontano (1986-1988) e in seguito Hamas é divenuta una spina nel fianco del regime sionista molto peggio dell'OLP/Fatah...purtroppo una piccola parte di dirigenti traditori ha architettato il voltafaccia contro Assad e l'Iran ma sembra che ora siano di nuovo in minoranza...

      Elimina
  6. Ha per caso qualche link in riferimento a questa facilitazione sionista verso Hamas?

    RispondiElimina