Il partito sadrista, primaria forza politica degli sciiti irakeni, guidato dal carismatico chierico Moqtada al-Sadr, ha consegnato ai rappresentanti statunitensi un militare americano catturato nove mesi fa nel corso di una operazione di Resistenza all'occupazione militare Usa. Il Sergente dell'Esercito Randy Michael Hills é apparso nel corso di una conferenza stampa a Bagdad tenuta da due esponenti di spicco della leadership sadrista.
Il parlamentare Maha al-Duri, nel corso della conferenza ha dichiarato che l'ala armata del partito ha deciso di liberare il militare obbedendo a un invito dello stesso Moqtada al-Sadr; Hills é stato quindi portato alla Missione ONU in Irak e quindi da lì all'ambasciata Usa dove, secondo quanto comunicato dalle autorità americane "l'ex-prigioniero sta venendo assistito in tutte le maniere necessarie".
L'Agence France Presse ha comunicato che il militare venne catturato il 18 giugno 2011, circa nove mesi fa, e che, apparentemente, la sua liberazione non é il risultato di trattative dirette o indirette, ma una decisione spontanea del movimento sadrista.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento