Come mostra chiaramente questa cartina aggiornata alla situazione di ieri le forze regolari siriane sono riuscite a chiudere gli ultimi gruppi takfiri attivi nella zona di Ghouta Est in un anello di fuoco dal quale non avranno scampo a meno di non arrendersi senza condizioni, nel caso che rifiutino questa opzione sono già pronte le forze necessarie a procedere alla loro "eliminazione definitiva". La svolta definitiva per la campagna attorno alla capitale é venuta dalla vittoria di Hujjira, concretizzatasi negli scorsi giorni, che ha privato i terroristi della libertà di movimento di cui avevano goduto finora.
Novità anche da Aleppo dove ad Al-Baab le formazioni terroriste a Est della metropoli sono state tagliate fuori dall'accesso alla città e non riusciranno più a rifornire di armi e uomini i loro complici presenti in essa. Se l'operazione iniziata in queste ore a Sheik Najaar sarà coronata da successo anche nel Nord le forze di Assad avranno creato una immensa "tonnara" in cui poter 'pescare' uno dopo l'altro i vari gruppi e bande di takfiri armati.
Il tentativo del Fronte Al-Nusra di creare nuovi punti di crisi dove cercare di "assorbire" la pressione delle forze armate concentrate attorno ad Aleppo e al Rif di Damasco, con una velleitaria offensiva nella zona di Latakia é andato totalmente in fumo con la morte di 112 militanti al confine con la Turchia e di altri 71 eliminati dall'Esercito a Salma, ormai completamente circondata dalle truppe regolari.
Nessun commento:
Posta un commento