Si concude oggi il triduo iraniano di Samir Moqbel, Ministro della Difesa di Beirut, arrivato nella Repubblica Islamica per definire i termini dell'aiuto iraniano all'Armee Libanaise. Dopo avere ricevuto i pieni onori militari (vedi foto) dalle forze armate di Teheran (Artesh e IRGC) in compagnia del collega ed anfitrione Hossein Dehqan, Moqbel si é calato in conferenze e tavole rotonde molto impegnative per dirimere quantità e termini degli aiuti militari in arrivo sulla direttrice Irano-Libanese.
La Repubblica Islamica dovrebbe fornire all'Armee Libanaise pezzi di ricambio per carri armati T-55, T-62 e M-60 (in linea nelle unità iraniane nelle versioni cinese -T-59-, nordkoreana -C'honma'ho- e in quella modernizzata autonomamente -Samsam-), mortai da 60 e 120mm con relative munizioni,
missili anticarro TOW e lanciatori, mitragliatrici pesanti DShK,
binocoli e visori notturni e altri equipaggiamenti di sorveglianza, tra cui sembra ormai certa anche l'inclusione di droni e UAV.
Finora l'Iran aveva generosamente fornito velivoli senza pilota alla milizia libanese sciita Hezbollah, che li ha usati sia in funzione esplorativa e di ricognizione, sia come mezzo di attacco.
Moqbel si é anche incontrato col Segretario del Supremo Consiglio di Sicurezza Nazionale Ali Shamkani, la cui visita in Libano era proprio stata l'occasione per l'offerta ufficiale di materiale militare a Beirut.
Shamkani ha reiterato come, al contrario dell'usuale condotta di certi attori regionali (Arabia Saudita, Turchia e Qatar -NdR-), che operano per diffondere l'instabilità e l'insicurezza nel Medio Oriente, la Repubblica Islamica col suo dono spera di contribuire decisamente alla stabilità e alla sicurezza del Libano.
dottor kahani, ho sentito di uccisione di sua collega di press tv in Turchia.
RispondiEliminaPerché lei aveva dei documenti che dimostravano che turchi aiutano i terroristi e caricano in Turchia e scaricano in Siria.
Mammali turchi.
Vv la vittoria.
questa signora che dicevo è Libanese mamma d 2 figli,che stata assassinata.
RispondiEliminaBuon anima,
Vv la vittoria.