Dopo la tappa in Sri Lanka di cui abbiamo dato ampia testimonianza in un nostro articolo precedente la 33esima Flottiglia dell'IRIN, capitanata dal Cacciatorpediniere "Viceammiraglio Naqdi" e dalla nave "Bandar Abbas" ha calato l'ancora nel porto di Tanjung Priok venendo ricevuta con tutti gli onori dalle autorità locali, da una delegazione della Marina Indonesiana e dai rappresentanti del Governo e della comunità iraniana in loco, tra cui anche l'attaché militare nel paese asiatico.
La visita all'Indonesia si inserisce nel quadro della continua espansione degli orizzonti operativi della Marina Iraniana, che é ormai a tutti gli effetti una neonata forza "Da Acque Blu", capace di proiettarsi a migliaia di chilometri dalle acque domestiche.
I rapporti con l'Asia Sudorientale del resto sono iscritti nella Storia e nella Cultura iraniana fin dai tempi di Marco Polo.
Recentemente Iran e Indonesia hanno siglato importanti accordi e contratti che avvicinano ancora di più i due grandi paesi musulmani.
Nessun commento:
Posta un commento