Pur continuando a raccomandare ai nostri lettori di non fidarsi mai dei Curdi e di non festeggiare e gioire mai di loro avanzate o vittorie come invece é d'uopo fare per quelle dell'Esercito Arabo Siriano, riteniamo opportuno mostrarvi la progressione delle unità della cosiddetta milizia Ypg contro l'ISIS nell'area di Suluk e Tal Abyad.
Come si vede ormai si sono formate due larghe sacche, tra cui quella a sinistra é ancora collegata col varco di confine che porta alla cittadina turca di Akçakale, mentre quella più a destra sarebbe completamente circondata.
Continueremo a osservare la situazione e a informarvi sui suoi sviluppi, pur mantenendo alta la guardia contro qualunque possibile voltafaccia e tradimento.
Dei curdi ovviamente non ci si puo' fidare assolutamente ... sono banderuole ....
RispondiEliminaE' quello che sosteniamo, tra l'altro paiono combattere l'ISIS ma con Al-Nusra hanno convissuto pacificamente intorno ad Aleppo
EliminaLa situazione mediorientale mi ricorda in riferimento alla storia passata i moti insurrezionali, le rivoluzioni e i Mazziniani vari di cui fu investita L'Europa da dopo la rivoluzione Francese e per tutto l'800 e parte del 900. Non aggiungo altro sarebbe troppo lungo e complesso da spiegare e non mi và.
RispondiEliminaMa come è scritto anche nel vangelo: "...Chi ha orecchi per intendere, intenda!..."
Saluti
Max
Gloria alla Siria
sarebbe interessante interpellare direttamente i Curdi ( qualche loro comandante) sulla situazione passata e presente...io continuo a pensare che i loro movimenti e le loro scelte, sono guidati dal desiderio di formare una nazione curda!
RispondiEliminaASSOLUTAMENTE SI!!!Sono d'accordissimo con te, tra le altre cose è uno dei motivi maggioritari per cui ho scritto che il medio oriente mi ricorda la nostra storia passata, e alcune realtà locali mi sembrano pervase da "mazziniane" e "giacobine" inferenze; tanto per dare un lustro storico risorgimentale all'attuale!!! La storia cambia volto, ma alcuni obiettivi tutto sommato sembrano gli stessi.
EliminaMax
Vittoria alla Siria
i miliziani dell'isis hanno terrore di essere uccisi da donne e poiche' i curdi hanno battaglioni femminili ecco spiegato perche' le prendono dai curdi (che non hanno neppure i mezzi militari dell'esercito siriano e iracheno) poi i curdi sono coraggiosi ma non fanatici religiosi (vorrei dire laici ma non mi vorrei sbilanciare troppo) e gia' per questo mi stanno simpatici, poi se a voi non piacciono fatti vostri.
RispondiEliminaPer il fatto che non sono in genere fanatici perlomeno nella maggior parte dei casi questo è vero, infatti ne conosco diversi di ragazzi curdi che hanno un kebab dalle mie parti, bravi ragazzi che sono totalmente laici e vivono all'occidentale (il che poi non significa niente). Ma la questione non è questa, se sono coraggiosi o se sono fanatici, la questione è con chi prendono accordi e a che prezzo per tutte quelle entità statali come L'Iran, la Siria etcc (la Turchia si fotta) che hanno subito enormi danni e sciagure, a causa di chi con i curdi ora (come sembrerebbe) sta trattando. Cioè Israele-Nato/Usa.
EliminaSe non sei d'accordo almeno su questo aimè temo che tu stia sbagliando blog.
Con rispetto, saluti.
Max
ho letto che tempo fa (2013) i curdi hanno preso accordi con Ansar as Islam, per un certo tempo e li hanno successivamente interrotti.
RispondiEliminaOggi sono in guerra con i tagliagole sia in Siria che in Iraq.
Questo conferma la mia ipotesi, cioè che i Curdi più che banderuole come ha scritto qualcuno, badano ai propri interessi ,loro vogliono disporre di un territorio che sia in Siria, in Iraq o in Turchia. Perciò non li considero "nemici" dei palestinesi ,ma personaggi da "verificare/controllare", che non portino danni agli interessi dei palestinesi!