Dopo la visita a Beirut e gli incontri col Premier Salam e col Leader di Hezbollah il Ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif é volato a Damasco dove, accolto all'aeroporto dal Viceministro degli Esteri Faisal Miqdad é poi stato ricevuto personalmente dal Presidente della Repubblica Araba, Bashir Assad.
Zarif ha ribadito che la posizione della Repubblica Islamica, nella ricerca di una composizione pacifica della crisi nel paese, parte dal concetto che bisogna rispettare l'autonomia, l'indipendenza e le scelte politiche del popolo e della nazione siriana e che nessuna soluzione é possibile con le minacce dirette o indirette di gruppi di interessi o di nazioni straniere.
Assad ha ascoltato attentamente la descrizione fattagli da Zarif dell'iniziativa diplomatica iraniana e al termine dell'incontro questi ha definito "estremamente positivo" il suo scambio col leader siriano. Dopo essersi congedato dal Presidente Zarif ha incontrato Walid Moallem il quale certamente gli avrà riferito gli esiti dei suoi ultimi incontri in Russia, in Oman e in altri paesi del Golfo.
In seguito Zarif é ripartito alla volta di Islamabad.
Nessun commento:
Posta un commento