sabato 28 novembre 2015

Forze curde aiutate dai bombardamenti russi dichiarano guerra a FSA e altri takfiri e conquistano Mulkiyah e Al-Faysal!

E' ormai guerra aperta tra le organizzazioni curde e i terroristi di FSA, Al-Nusra ed Ahrar Sham, e anche questa volta é necessario ringraziare Vladimir Putin che col suo massiccio intervento in Siria ha aiutato i dirigenti di Jaysh Al-Thuwwar e di altre sigle curde a rompere l'ambigua 'tregua' nei confronti di quelle organizzazioni di tagliagole.

In circa 24 ore di scontri, punteggiati dai puntuali e precisi attacchi aerei dell'Aviazione Russa le milizie curde sono rapidamente riuscite ad avere ragione delle varie sigle terroristiche che ancora infestano la porzione Nord della Provincia di Aleppo, strappando loro i villaggi di Mukiyah e Al-Faysal.

Intanto più a Est, sulle sponde del fiume Eufrate, a Nord della cittadina di Raqqa, formazioni curde dell'YPG sono riuscite ad avanzare fin quasi alla periferia di Jarabulus, che é l'ultimo varco di confine controllato dall'ISIS verso la Turchia. Se anche questo dovesse cadere il cosiddetto 'califfato' del Daash si troverebbe privato del supporto che ancora adesso gli arriva dal regime di Erdogan.



7 commenti:

  1. non so se la iniziativa dei curdi sia dovuta alla presenza dei caccia russi oppure a qualche interesse dei curdi,comunque l'attacco nella zona nord di Aleppo è sicuramente una buona cosa.
    Purtroppo i terroristi della FSA,IF,Nusra hanno ancora il controllo di un lungo tratto di frontiera con la Turchia a <nord ovest di Idlib ,quindi cercherano di far entrare armi ed aiuti da questo lato, vedere la situazione sulla mappa di ModernFrontlines o altri siti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che i Curdi abbiano anche interessi loro e' normale... come tutti, del resto.

      Elimina
  2. la svolta curda in contemporanea all'arrivo dei ranger a kobane può essere vista come un intesa, almeno momentanea, tra russi ed americani per chiudere il confine ed isolare maggiormente l'isis
    stando alla mappa di wikipedia ci sono altri 2 valichi di confine non controllati dai curdi governativi. uno dell'isis posto a metà strada tra azaz e jarabulus. uno ribelle poco più a sud dei curdi occidentali

    poi ci sono altri 3 valichi a sud ... tutti in mano ai ribelli ma con le truppe governative molto vicine

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo letto che gli USA volevano sigillare il confine a nord di Aleppo/Safirah utilizzando i curdi e sopportandoli con l'aviazione...sarebbe anche ora! certo che ai turchi la cosa non farà piacere ed ai trafficanti di petrolio ancora meno!

      Elimina
    2. Quello che ho detto dall'inizio ... Obama e Putin hanno un'idea comune.

      Agiscono separati, anche per essere più efficaci, ma l'idea di fondo è comune

      On

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Quando tutta la frontiera sara' sigillata, vedremo la reazione isterica di Erdogan,..e vedremo se come dice un anonimo Obma e Putin hanno un'idea comune,..per il momento non sembra affatto

    RispondiElimina