Una vasta task force composta da elementi della sceltissima 'Forza Tigre' dell'Esercito Arabo Siriano, dai fanti della 67esima Brigata, dai combattenti libanesi di Hezbollah, dagli specialisti della Brigata Shoughour al-Sahra, dalla milizia NDF di Homs, dai volontari del partito Baath e del partito SSNP e dai paramilitari irakeni delle organizzazioni Liwa Imam Ali, Al-Nujaba, Brigate Badr e Kataeb Hezbollah si é mossa intorno a Palmyra nelle ultime 48 ore.
Nelle ltime ore la 'Forza Tigre' e la Brigata Shoughour al-Sahra, insieme alla 67esima Brigata hanno occupato una serie di posizioni preliminari strappandole ai difensori dell'ISIS, tra cui il Wadi al-Dhakara e le aree circostanti alla fortezza medievale (Qalat al-Tadmur), mentre i piloti russi si sono scatenati a bombardare le posizioni del 'califfato' vicino al Monte Qassoun.
Lo schieramento di forze dovrebbe indicare che i comandi siriani non sarebbero soltanto alla ricerca dei titoli 'confortanti' di una eventuale riconquista di Palmyra coi suoi tesori storici e archeologici, ma punterebbero, con una campagna vasta e articolata di cui la ripresa della città storica sarebbe solamente l'inizio, a portarsi verso la cittadina petrolifera di Sakhenah e verso l'imbocco dell'autostrada Tadmur-Deir Ezzour.
http://edmaps.com/Syria_Battle_for_Palmyra_March_7.png
RispondiEliminache il governo siriano abbia deciso di presentarsi alla prossima tornata di negoziati con la medaglia di palmira sul petto?
speriamo che i prossimi incontri abbiano piu successo e che possano stabilizzare il cessate il fuoco su parte del fronte
on
https://www.almasdarnews.com/article/over/
RispondiEliminadall'inizio del cessate il fuoco oltre 100 villaggi stanno procedendo alla riconciliazione con il governo siriano
speriamo bene
on
non si conoscono più notizie dal fronte di Raqqua , cosa è successo? è stato un fuoco di paglia oppure gli abitanti hanno reali speranze di scacciare i tagliagole?
EliminaDovrebbero inviare un po' di paracadutisti a rinforzare la rivolta!
https://imagopyrenaei.files.wordpress.com/2016/03/rojava-8m2016.png
Eliminadue mappe a distanza di 3 mesi con i cambiamenti del nord della siria
https://www.almasdarnews.com/article/top-isis-emir-raqqa-assassinated/
se la notizia verrà confermata significa che a raqqah continuano i casini
gli americani invece pare abbiano fatto un regalo ai governativi uccidendo il ministro della difesa isis che si faceva chiamare Abu Omar al-Shishani ossia Abu Omar il ceceno (per ricollegarsi al discorso di ieri prima era ortodosso e solo dal 2010 è diventato mussulmano)
on
http://eng.mil.ru/en/news_page/country/more.htm?id=12080113@egNews
RispondiEliminaho trovato questa pagina del ministero della difesa russsa con i report giornalieri sull'andamento del cessate il fuoco e della riconciliazione nazionale siriana
attualmente riguarda 37 gruppi (2 aggiunti ieri) per 42 città ... invece ad hama 400 delegati di 82 città e villaggi si sono riuniti con i rappresentanti della riconciliazione per mantenere il cessate il fuoco.
on