Secondo quanto riportato dalla stampa libanese, l’Arabia Saudita ha cercato di spingere per l’adozione di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU che inserisse Hezbollah nella lista nera delle organizzazioni terroristiche, ma la Russia e la Cina hanno posto il veto.
Gli USA, che pure considerano Hezbollah un gruppo terrorista, hanno deciso di “ignorare” tale risoluzione.
Il tutto è accaduto dopo che il Consiglio di cooperazione del Golfo e la Lega araba hanno bollato Hezbollah come organizzazione terroristica.
La lista nera è stata preceduta da una ritorsione saudita nei confronti del Libano; la monarchia del Golfo, infatti, ha congelato dei fondi, per un valore di 4 miliardi di dollari, destinati a sostenere le forze armate e di sicurezza libanesi.
La decisione saudita è venuto dopo che il ministro degli Esteri libanese, Jebran Bassil , alleato di Hezbollah, ha rifiutato di supportare le risoluzioni saudite contro l’Iran nel corso di due riunioni dei ministri degli esteri arabi e musulmani.
Il tutto si inserisce nel quadro del continuo avvicinamento fra Russia e Cina che vede i due Paesi in completa sintonia sulla stragrande maggioranza delle questioni, dalla Siria, all’Ucraina, alla crisi del Mar Cinese Meridionale, alla lotta al terrorismo e alle guerre ibride scatenate in giro per il mondo da americani e sauditi.
sauditi e israeliani sempre piu' gemelli
RispondiEliminaocchio a non paragonarli troppo! gli uni sono dei ex cammellieri arricchiti,gli altri sono degli ossessionati di essere circondati e sanno utilizzare le armi..tutt'altra cosa!
EliminaMa cosa sanno utilizzare? contro i palestinesi! mentre nel 2006 presero i calci in culo.
Eliminala Cina per ora non ha interessi egemonici,ma non facciamo finta di nulla,ha solo iniziato la " lunga marcia",intanto ha copiato carri armati e jet militari dalla Russia ( con loro grande gioia!)poi ha costruito e collaudato un lanciatore (che ha appunto il nome di " lunga marcia") molto più grande della Soyuz ..il resto lo vedremo quando decideranno di orientare il loro miliardo e mezzo di formiche obbedienti, verso un nuovo territorio da conquistare!Ogni cosa a suo tempo!
RispondiEliminaIntanto gli USA cominciano a spaventarsi della piega che stanno prendendo le cose!
Missili dai sottomarini coreani! scusate se potrebbe esser poco.
EliminaPelicolo giallo viene a tutti ittelizia, tle clavatte due euri!
RispondiEliminabene così,sauditi fottetevi
RispondiEliminaGli Usa che ignorano la richiesta saudita di inserire hezbollah nella lista Onu dei terroristi.
RispondiEliminaQuesta è la vera notizia.
Sauditi e dirigenza di Israele sono sempre più isolati nella politica internazionale
Buona festa della liberazione a tutti
On
Anonimo25 aprile 2016 16:28
RispondiEliminaGli Usa che ignorano la richiesta saudita di inserire hezbollah nella lista Onu dei terroristi.
Questa è la vera notizia.
Sauditi e dirigenza di Israele sono sempre più isolati nella politica internazionale
Buona festa della liberazione a tutti
On