Nel pomeriggio di ieri gli uomini della 106esima Brigata della Guardia Repubblicana si sono prodotti in una intensa offensiva nel Ghouta Est, cercando di creare e allargare una zona-cuscinetto ad Est dell'Autostrada M1 tra Harasta e Douma.
Con numerosi blindati BMP e carri T-72 e un fitto supporto di artiglieria, il cuneo siriano ha sfaldato la difesa dei terroristi di Jaysh Islam, mandando nel panico dozzine e dozzine di militanti che sono fuggiti rapidamente abbandonando le armi e gli equipaggiamenti pesanti.
La fanteria, cooperando strettamente coi cingolati, é riuscita a conquistare numerose posizioni takfire tra le Fattorie di Aaliyah e quelle di Karm al-Rasas senza perdere nemmeno un uomo, tranne alcuni feriti leggeri che sono stati prontamente evacuati o, nei casi meno gravi, addirittura medicati sul posto.
Le perdite tra i takfiri ammontano, come al solito, a diverse decine.
Grazie x la notizia del buongiorno! Perchè - come ripeto - ogni vita di soldati o alleati siriani è Sacra mi disturba un pò quando Lei Dott. Kahani parla di 'perdite trascurabili' (o una cosa del genere, forse 'sopportabili', la memoria mi inganna). Lo so siamo in guerra e la fanteria sono pedine sacrificabili però i generali siriani stanno facendo del loro meglio.
RispondiEliminaCmq volevo portare all'attenzione un video e foto dove si vede il sistema laser antimissile TOW di produzione 100% siriana (così dice la didascalia) montato. oltre che sui tank anche su semplici 'tecniche'.
https://topeteglz.org/2017/02/06/siria-palmyra-tanque-sirio-evade-un-misil-anti-tanque-del-isis-6-febrero-2017/
Complimenti ai progettatori siriani.
Tommaso Baldi