Dopo l'attacco in direzione di Qayrawan le milizie sciite di Mobilitazione Popolare (Hashd al-Shaabi) irakene, tra cui Brigate Badr, Kataeb Hezbollah e Harakat al-Nujaba sono riuscite a liberare dall'ISIS la base aerea di Sahl Sinjar, ad appena 65 Km dal confine con la Siria.
Questo risultato é importantissimo perché permetterà alle forze aeree irakene di tornare a operare sia con elicotteri che con piccoli aerei ad elica opportunamente modificati ed armati a ridosso della frontiera con la Repubblica Araba Siriana, con un guadagno enorme in autonomia operativa.
La recente visita dell'Inviato Speciale del Premier Abadi a Damasco, dove ha conferito personalmente con Assad, era proprio mirata a stabilire le basi per una effettiva cooperazione militare contro l'ISIS adesso che Esercito siriano e irakeno stanno premendo quel che resta del 'califfato' da Est e da Ovest contemporaneamente.
Palestina Felix dovrà essere la prima a pubblicare le foto degli abbracci fra le forze irachene e quelle siriane, ci siamo quasi
RispondiEliminaè vera la notizia di paras russi sul confine siriano-giordano (fonte: Debka) ?
RispondiElimina