Se ne é avuta la riprova anche ieri, all'apertura dell'expo dell'industria militare "DSA-2018", nella capitale malese, quando gli stand delle industrie russe sono stati tra i più affollati e indaffarati.
In particolare tre nuovi modelli di arma hanno catalizzato l'attenzione dei potenziali acquirenti: il razzo aria-terra S-80FP, la bomba termobarica ODAV-500 PMV e la granata-razzo monouso da fanteria RMG.
L'S-80FP, dall'esterno, non sembra molto diverso dagli S-8/S-80, razzi da 80mm che da decenni costituiscono uno dei principali armamenti degli elicotteri d'attacco russi, ma al suo interno la testata esplosiva pesa il 50 per cento in più di quella dell'S-80, senza alcun peggioramento in raggio o in precisione.
Più efficiente dal 50 al 100 per cento dei modelli precedenti, un solo elicottero armato di S-80FP é in grado di ottenere in una sola sortita risultati migliori di un'intera pattuglia di due o quattro mezzi equipaggiati con proiettili più obsoleti.
La ODAV-500 PMV è una versione avanzata della bomba termobarica ODAV-500 PM (nella seconda foto; alcuni 'giornalisti' occidentali non hanno ancora capito che la 'B' cirillica corrisponde alla 'V'...), anch'essa garantisce prestazioni migliori in una sagoma più compatta e con un peso minore del modello precedente, diminuendo i consumi del veicolo vettore e consentendo una maggiore efficienza per missione.
La granata-razzo RMG, derivata dalla RShG-1 ha ruolo anti-bunker, antiblindati e antipersonale in ambiente urbano o nel caso di fortificazioni leggere e/o improvvisate.
Il tubo in fibra di carbonio e i materiali avanzati del razzo e della granata consentono una facilità di trasporto e uso assolutamente senza precedenti. La testata a doppia azione associa un primo stadio HEAT (antiarmatura ad alto esplosivo) per sfondare l'obiettivo e penetrarlo, mentre il secondo stadio rilascia una nuvola di combustibile che prende immediamente fuoco per garantire l'effetto distruttivo all'interno.
Nessun commento:
Posta un commento