Tratto dalla bacheca di un mio contatto Facebook che non nomino per rispetto della sua privacy, un'analisi che il vostro Suleiman Kahani condivide appieno:
Dall'alto: J-20 cinese, SU-57 russo, F-22 americano.
sebbene da parte americana molti (coglioni) piangano accusando i cinesi di aver copiato i loro aerei 'invisibili' si vede lontano un miglio che la dinamica di questi aerei è completamente differente.
L'aereo americano non ha i 'canards' (gli alettoni sul davanti), e in più ha gli alettoni posteriori;
il russo non ha i canards ma ha la parte anteriore prossimale delle ali mobile e questo sostituisce i canards che servono ad imprimere spinte verticali alla parte anteriore dell'aereo. Queste spinte possono anche essere differenziate a dx e a sx.
L'aereo russo oltre a questo ha gli alettoni posteriori orizzontali parecchio grandi e i motori molto distanziati dalla linea mediana, ciò che permette agli ugelli vettoriali di imprimere spinte differenziate tra dx e sx aumentando enormemente la velocità dei cambiamenti di direzione dell'aereo.
L'aereo cinese ha degli enormi canards sul davanti e non ha gli alettoni posteriori.
I due motori non sono molto distanziati dalla linea mediana.
Quindi se l'aereo cinese somiglia a qualcosa, allora somiglia agli aerei del tipo Grippen, Rafale e Eurfighter e non agli aerei americani tipo F-22 e F-35.
Nessun commento:
Posta un commento