lunedì 9 febbraio 2015

Come gli Houthi si sono presi il leggìo del Direttore d'Orchestra in Yemen invitando altri suonatori al concerto!

Il primo passo fatto dagli Houthi per prendere in mano le redini dello Yemen  dimostra come essi non abbiano compiuto un 'golpe' ma al contrario siano interessati a costruire un consenso con altre forze politiche e sociali dello Yemen in maniera da dar vita a uno Stato liber e autonomo che possa con successo difendersi da mire egemoniche esterne.


Dopo mesi di avanzata militare in oltre metà del paese che hanno permesso di ricacciare indietro i wahabiti terroristi di Al-Qaeda nella Penisola Araba e di spezzare il nascente potere ikhwanita del Partito Islah, gli Houthi hanno riempito il vuoto istituzionale volutamente creato da Mansour Hadi e Khaled Bahah dichiarando la formazione di un Consiglio Nazionale di Transizione di 551 membri che eleggerà cinque Delegati Presidenziali che prenderanno in mano i poteri abbandonati da Mansour Hadi.

Non esistono possibilità che egli torni al potere, non importa quanto forte squittirà il topolino giallo dell'ONU, stimolato dai suoi padroni americani.

Il Consiglio Nazionale esprimerà anche un Governo transitorio che entro due anni accompagnerà il paese arabo a nuove elezoni. La precedente 'iniziativa' sostenuta da Usa, Sauditi, sionisti e altre potenze imperialiste, che doveva portare alla frantumazione dello Yemen, é stata completamente sconfessata e cancellata.

Nessun commento:

Posta un commento