giovedì 23 febbraio 2017

Truppe siriane a meno di trenta chilometri dalle sponde del Lago Assad!

La Siria, paese temperato e Mediterraneo sulle coste e nell'immediato entroterra, grazie alle numerose catene montuose che trattengono le nubi e ne fanno scaricare le precipitazioni sui loro versanti, é invece pietrosa, arida, in certe regioni persino desertica nel centro e nell'Est del paese.

In questo ambiente, il controllo dei corsi e soprattutto degli invasi e degli specchi d'acqua é spesso fondamentale per la sovranità e l'effettivo controllo del territorio.

Si capisce ben facilmente il motivo per il quale, la constatazione che le forze siriane che stanno avanzando rapidamente nel territorio occupato dall'ISIS nella parte Est della Provincia di Aleppo si trovino ormai a meno di 30 Km dalle sponde del Lago Assad (la superficie d'acqua dolce più importante del paese) sia assolutamente degna di nota, come (e forse anche più) della prossima riconquista di Deir Hafer.


Come faceva notare un nostro ottimo amico...STRANAMENTE da quando obanga non è più Presidente degli Usa, l'ISIS in Siria sta prendendo solamente legnate.

Ma sarà un caso eh!

1 commento:

  1. si ,ma molto merito delle legnate,lo ha la Russia,sia ben chiaro!
    I Russi stanno fornendo non solo aiuto ai combattimenti con la copertura aerea ed i bombardamenti,ma anche con la fornitura di moltissimo materiale militare!
    Anche se non sono amico dei russi, non ho alcun motivo per non riconoscere il loro ottimo lavoro!
    ISIS ed AL Nusra hanno subito un mucchio di danni al loro equipaggiamento ed in più hanno visto ridotto il munizionamento!

    RispondiElimina