Adesso c'é la conferma ufficiale; nel corso della battaglia per la recente liberazione di Qurayteen le forze russe hanno fatto uso anche di elicotteri da combattimento Kamov-52, di cui un piccolo numero, recentemente aumentato con nuovi arrivi, era già presente nella base aerea di Hymeimim.
Derivato dal precedente Kamov-50 'Hokum' o 'Squalo Nero', il Ka-52 possiede potentissimi nuovi motori TV3-117VMA e grazie al doppio set di pale controrotanti può effettuare manovre e acrobazie impossibili agli elicotteri di tipo 'convenzionale' dotati di rotore di coda.
Con il suo cannoncino Shipunov da 30mm (con riserva di 460 colpi) e punti di attacco per razziere da 80 e 122mm, cluster di missili anticarro Vikhr, bombe oppure pod con ulteriori cannoncini da 23mm ciascuno con 250 colpi di riserva.
che "bestiaccia"! certo lo hanno impiegato ben conoscendo la minima possibilità di tirarlo giù da parte dei tagliagole!Perdere una macchina del genere significa un bel mucchio di soldi!
RispondiEliminaD'altra parte ho letto come i russi hanno modificato il modo di combattere dei siriani e come hanno adattato le loro forze alla guerra in siria.
Sono tutt'altro che degli sprovveduti!
Non è semplicissimo da abbattere grazie alle numerose contromisure che può adottare. La traccia termica è molto più bassa di un Mil Mi 24 o 35, la blindatura alle armi leggere e medie è migliore.
EliminaIl Rotore controrotante offre una manovrabilità molto difgferente da una configurazione rotore principale+rotore di coda. La portanza asimmetrica che si viene a creare nel disco del rotore di un elicottero a causa della pala avanzante e quella retrocedente viene bilanciata dalla configurazione coassiale, il rotore ha un diametro più piccolo, una velocità radiale più bassa e quindi meno problemi anche se è più complesso. Ci sono i pro ed i contro come in tutte le cose. Indubbiamente si dimostrerà un ottimo mezzo, difficilmente la russia mette in campo bidoni, se sono bidoni se li tengono in cantina al contrario dell'America che li vende in giro (F35)
ho vista dei Mangusta fare il looping, cosa ache non pensavo proprio possibile per un elicottero!
EliminaI russi hanno sicuramente un ottima reputazione nel settore avio,però non si può " azzerare" le costruzioni USA a causa degli errori relativi al F35!
Non dimentichiamo che i Russi hanno anche loro avuto " qualche" problema, certo non strombazzato dalla stampa!
Comunque nel settore elicotteri penso che la ns Agusta Westland abbia capacità pari a grandi di Russia Francia ed USA!
I Russi hanno la cautela e l'umiltà di procedere per EVOLUZIONI di concetti provati e collaudati e di non gettarsi a testa bassa in costose RIVOLUZIONI di dubbia utilità.
EliminaIn tutta la mia carriera di osservatore di cose militari posso dirle che gli unici aerei russi MALRIUSCITI sono stati il MiG-23 (in parte) e lo Yak-38 e -141 (uno evoluzione dell'altro).
Per trovare altri aerei russi malriusciti bisogna tornare ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, col MiG-1/MiG-3 e il LaGG-3 (che divenne un aereo stupendo appena gli tolsero il motore in linea e gli applicarono l'M-82 Shvetsov radiale).
Eliminala Turchia poteva scegliere tra tanti elicotteri d'attacco ... è a scelto una versione particolare del mangusta italiano
Eliminail problema principale dell'F35 è che a parte il ruolo dell'F22 doveva sostituire tutti gli altri caccia e bombardieri esistenti nelle aeronautiche di mezzo mondo ...una cosa simile non era mai stata tentata prima e mai sarà ritentata visti i risultati ... l'idea in teoria era buona, nel senso che avrebbe consentito di risparmiare decine di miliardi per studiare aerei diversi e soprattutto per la logistica.
per l'Italia non c'era nessuna alternativa per gli aerei della marina a parte di dismettere la Garibaldi e la recentissima Cavour, ossia perdere i miliardi di euro spesi per le portaerei
per il t50 russo il progetto è molto più indietro dell'f35 (che continua ad avere molti problemi, ma che tra alcuni mesi inizierà ad arrivare ai primi reparti operativi, in un caso un reparto ha già ricevuto l'operatività iniziale) ... infatti,il primo preserie indiano (che investe dai 4 ai 6 miliardi nello sviluppo) si spera sara consegnato nel 2019, attualmente ci sono 12 T50 e oltre 150 f35 (l'unico costruito fuori dagli USA è quello italiano, ed è stato in grado di fare la traversata oceanica, smentendo di conseguenza la propaganda stile il fatto quotidiano che lo vedeva in grado di non volare)
tra l'altro il t50 sarebbe un bellissimo doppione, ma che non servirebbe a nulla per le necessità italiane, infatti, noi stiamo già costruendo i typhoon per il ruolo di superiorità aerea (stesso ruolo del t50, che probabilmente tra alcuni anni risulterà superiore al typhoon) ed invece dobbiamo sostituire urgentemente la linea di cacciabombardieri (ruolo per il quale i russi stanno progettando un nuovo aereo, ma che per ora esiste solo nei progetti, e che forse attenderà la fine dello sviluppo del T50 dal quale inevitabilmente dedicheranno alcune tecnologie a partire da quella stealth
on
ci sono molti elicotteri che fanno il looping, anche i vecchi Bo 105...ma é una figura che serve solo a farsi abbattere per un elicottero. ne dimostra le capacita ma non é come per un aereo. il problema principale dell'f35 è che non ci sono più i progettisti di una volta, quelli che crearono f16, f14, f15 solo per dirne un paio. ci sono più interessi politici e mazzette che succo. ecco il problema.
RispondiEliminaquello che sta cambiando ormai è l'elettronica ed i materiali
Eliminal'elettronica è sempre più complessa il concetto del dogfight tanto caro agli f15 e su27 ormai è superato ... il su27 ha 3 serie di ali è visibile ad i radar moderni montati sugli aerei ad oltre 100 chilometri e da quella distanza può essere oggetto di missili che seguono il bersaglio da soli, consentendo al pilota nemico di andarsene senza grosse noie se non ci sono altri sistemi ostili in zona
i principali ritardi dell'F35 sono di tipo elettronico ... per esempio implementando un missile hanno scoperto che questo portava al riavvio del radar ... oppure l'f35 è fatto per dialogare con gli altri caccia ... ma si è scoperto che quattro caccia scoprono cosi tante informazioni a 360 gradi da far impallare il pilota, per cui per adesso viaggiano in coppia
questi problemi 30 anni fa non si sarebbero posti ... ma se si trovano le soluzioni i vantaggi sono evidenti e basta pensare solo a come è cambiato il casco dei piloti
on
PS
un esempio di come sta cambiando il concetto di aereo grazie all'elettronica
per gli americani il più grosso pericolo per le portaerei USA non sono i sottomarini od i missili, per quelli ci sono le navi di scorta, ma un piccolo peschereccio che rilasciasse degli sciami di piccoli droni (ma si stanno studiando anche missili che rilasciano una decina di micro droni). il pentagono calcola che avrebbe 30 secondi per identificarli ed abbatterli, cosa che non riesce a fare con i sistemi attuali. per cui sta studiando sciami di droni per abbattere sciami di droni
C'è un video del 0304 a Palmira se ne vedono 2 riconoscibili dal doppio rotore, più sullo sfondo alri 4, non riconoscibili.
RispondiEliminaE' un elicottero incredibile, spara anche via le pale ed espelle i seggiolini come un jet.
RispondiEliminaGianLu