venerdì 25 settembre 2020

Si rinsaldano e sviluppano sempre più gli amichevoli legami tra Russia ed Iran!


Il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha definito positivo il suo incontro con l'omologo russo Sergei Lavrov, sottolineando che le due nazioni vicine hanno bisogno di ulteriori colloqui e di rafforzare sempre più i loro legami.
"Il mio incontro con il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è stato positivo e costruttivo", ha detto Zarif.

"Questo viaggio ha aperto strade adatte per discutere gli sviluppi della Siria in linea con il coordinamento delle nostre posizioni su Siria e Afghanistan, nonché con il Piano d'azione globale congiunto (PACG)", ha osservato.

"Dato il ruolo che la Russia ha svolto nel Consiglio dei governatori dell'Organizzazione internazionale per l'energia atomica (AIEA) e nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sono stati compiuti grandi passi e mosse di successo in questo senso", ha affermato Zarif.

"Queste sono buone opportunità di dialogo e la Russia è un vicino, un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e un amico strategico dell'Iran, e credo che questi colloqui siano necessari per entrambi i paesi", ha continuato.

Zarif è arrivato a Mosca nella tarda serata di mercoledì per discutere del JCPOA e degli sviluppi regionali con Lavrov e altri funzionari russi di alto rango.