Nel tardo pomeriggio di ieri le forze della Undicesima Divisione Corazzata dell'Esercito Siriano, aiutate dai miliziani dell'NDF di Salamiyah e dai volontari delle Brigate Baath, avanzando dalla posizione di Umm Tawaynah, recentemente sottratta all'ISIS grazie a una oculata offensiva preventiva, hanno strappato ai tagliagole del 'califfato' un'altro centro abitato.
A poca distanza da Umm Tawaynah infatti si trovava Zenoubiya, villaggio dalla strategica posizione a causa della sua prossimità con l'Autostrada per Ithriyah e col Governatorato di Homs. Dopo alcune ore di scambio di fuoco le truppe governative se ne sono assicurate il controllo.
Adesso le forze siriane potranno muovere verso Jubb al-Mizizi e il vicino centro abitato di Salba; vi terremo aggiornati sullo sviluppo di queste operazioni sperando che il loro esito sia positivo per la causa siriana e a seguito di esse la presenza takfira nell'Est di Hama e di Homs possa rapidamente diventare uno sgradevole ricordo.
Dr. Kahani, le chiedo gentilmente di indicare qualche mappa dove sono leggibili anche i piccoli villaggi onde seguire con più accuratezza l'evolversi dei fatti su cui prontamente ci tiene informati, avendo trovato non poche difficoltà a riconoscere alcuni paesi da Lei citati.
RispondiEliminaMi associo a Gianus nel sollevare il problema della "georeferenziazione". Per voi, che avete una conoscenza dettagliata di queste zono di guerra, può essere facile individuarle, anche sulla mappa mentale. Per i non specialisti come me, invece, può essere arduo trovare in rete specifiche e dettagliate mappe.
EliminaOrso
Prova su agaotocledesyracuse. Y
EliminaNeanche AgathocledeSyracuse riporta molti dei piccoli borghi citati dal Dr.Kahani, vi è poi il problema della traduzione dall'arabo al carattere occidentale che molte volte avviene in modi diversi, generando ulteriore confusione.
Eliminahttp://wikimapia.org/m/#lat=35.1601241&lon=37.3475147&z=12&l=4&m=b
Eliminala miglior cartina che ho trovato è wikimapia si perde un po di tempo perche spesso i nomi sono scritti in modo un po diverso ma si trova quasi tutto
ci ho centrato la mappa su salma ... le altre località sono a nordovest
on
esatto !!!!!!!
EliminaGrazie per il link, io ne segnalo un altro: http://elevationmap.net/janatah-syria?latlngs=%2835.57,35.84916670000007%29 centrato su Shayarat Al Ju Ayl, che mi è stata utile, ad ogni modo nessuna è esaustiva, purtroppo.
EliminaA riprova di quanto scritto dai lettori, vi è il caso di Atira.
RispondiEliminaSi è scritto della conquista di Atira come di un fatto di grande importanza militare, ma da nessuna parte di riesce a capire dove sia Atira.
Questo dei nomi è un problema da anni, sarebbe facilissimo superarlo, ma a quanto pare non interessa.
Il signorino ha scoperto le vocali mobili????
EliminaPoi in questo caso è più importante la posizione. Il villaggio è minuscolo anche come villaggio ... le due case più distanti sono a 300 metri l'una dall'altra
EliminaOn
http://wikimapia.org
RispondiEliminapunti la zona dove si parla nell'articolo e poi piano piano ci giri attorno fino a trovare anche i più piccoli villaggi.. con un po di pazienza ce la farai..
e..... occhio ai nome che non sempre sono usuali a come sono scritti nell'articolo ma con un po di intuizioni.....
magari aiutati con google search cercando le coordinate geografiche
http://wikimapia.org/30331270/Ateera
RispondiEliminaè talmente vicino che google map lo da come sito siriano e wikimapia turco
on
il migliore (secondo me):
RispondiEliminahttp://militarymaps.info/
Alcuni borghi/cittadine mancano o ci sono con nomi un pò diversi ma è trascurabile.
E' aggiornata quasi in TEMPO REALE, permette di seguire Ucraina, Siria e Yemen, ti avverte con segnali acustici quando si verifica qualcosa di importante e in più mantiene una storicità. Ad esempio, si può vedere dove è caduto l'aereo russo o l'elicottero.