Migliaia di sostenitori di Hamas hanno entusiasticamente festeggiato la riconciliazione con Fatah nella cittadina cisgiordana di Nablus, dimostrando pubblicamente per la prima volta da quattro anni a questa parte, quando la fazione di Mahmud Abbas decise di disconoscere il risultato delle regolari e democratiche elezioni del 2006 e di tentare di rovesciarlo con le armi in un Colpo di Stato, che creò la divisione politica e territoriale tra Gaza (controllata dal legittimo Governo di Hamas) e la West Bank (amministrata 'de facto' da Fatah).
Prominenti figure di Hamas, come il parlamentare Hamid al-Bietway hanno guidato i cortei che sono iniziati dopo la preghiera serale e sono durati fino a notte inoltrata attraverso tutta la città vecchia. La grande partecipazione popolare ha reso chiaro e palpabile anche all'osservatore più superficiale il massiccio seguito e la popolarità di Hamas anche nei territori occupati e amministrati in questi anni da Fatah. Del resto Hamas aveva sconfitto il movimento di Abbas in nove collegi cisgiordani su 11, la maggioranza assoluta di Hamas era stata costruita e conquistata in Cisgiordania.
In un breve discorso rivolto ai partecipanti alla manifestazione Bietawi (ultimo a destra nelle foto qui sopra) ha accolto con favore l'accordo di riconciliazione, giurando che il popolo palestinese non permetterà a nessun intrigo israeliano o occidentale di rovinarlo. Mohammed Ghazal, altro membro di spicco di Hamas ha fatto eco alle parole del parlamentare, chiedendo a tutti i partiti e le fazioni palestinesi di non cedere a lusinghe, minacce o pressioni di alcun genere, sottolineando subito dopo la necessità di rilasciare immediatamente tutti i detenuti politici catturati in questi anni dalle forze di sicurezza di Fatah.
"Lookalike" di Khaled Mishaal e Mahmud Abbas celebrano simbolicamente il "funerale" della scissione Hamas-Fatah. |
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.