Palaestina Felix, sotto la guida del vostro modestissimo, affabilissimo caporedattore ha sempre un occhio di attenzione per i successi tecnologici della Repubblica Islamica Iraniana.
A cui oggi si é aggiunto un nuovo capitolo.
L'Iran ha svelato e messo in funzione un jet di addestramento fabbricato a livello nazionale, che è tra i migliori al mondo in termini di capacità di decollo e atterraggio.
Il jet avanzato, soprannominato Yasin, è stato messo in mostra giovedì alla presenza del Ministro della Difesa Generale di brigata Amir Hatami, Comandante della Repubblica islamica dell'Iran Air Force (IRIAF), Generale di brigata Aziz Nasirzadeh e Vice Presidente per la Scienza e la Tecnologia Sorena Sattari.
Il jet di addestramento, che è stato sottoposto al test finale, ha effettuato il suo volo inaugurale sulla base aerea di Noje nella provincia occidentale di Hamadan in Iran.
Il velivolo è lungo 12 metri e alto quattro metri. Pesa 5,5 tonnellate e può volare fino a 1200 chilometri di raggio operativo.
Il design dell'ala consente al jet di atterrare e decollare a una velocità di almeno 200 chilometri all'ora.
ottimo ! Molto Bene ! . Matteo
RispondiEliminaProgresso dell'Iran ormai inarrestabile, altro che sanzioni!
RispondiEliminaL'Aeronautica militare, è purtroppo ancora (si spera per poco) un "punto debole" delle forze armate iraniane. Lo sviluppo di capacità indigene per la progettazione e costruzione di aerei militari è cosa buona e importante, che solo pochi Paesi al mondo possono vantare, ma è un processo complesso che ovviamente richiede anni. L'Iran ha bisogno urgente di validi e moderni velivoli. Il russo Su-30, ad esempio, sarebbe perfetto e rafforzerebbe parecchio l'aeronautica militare di Teheran, che allo stato attuale può essere abbastanza efficace nel proteggere i cieli, non ha ancora capacità di operare eventualmente fuori dallo spazio aereo nazionale.
RispondiElimina