Risultato del progetto "Cobra Melli" ('Cobra Nazionale' in Farsi), disegnato e prodotto dall'HESA lo Shahed 285 é entrato in servizio ufficialmente nelle forze armate iraniane nel 2012 dopo tre anni di test in ogni possibile condizione operativa.
Adesso é ufficiale la suddivisione del tipo in tre modelli diversi di cui due dedicati al ruolo di ricognizione e attacco per le forze di terra e uno per il pattugliamento marittimo con le forze di difesa costiera. Esse sono, rispettivamente, le versioni A e B per i primi due ruoli e C per il terzo.
Le versioni A e B montano un cannoncino automatico nel muso e o 4 missili anticarro 'Sadid' o due lanciarazzi da 57mm sui fianchi. La versione C sostituisce un avanzato sistema radar nel muso al posto del cannoncino e sui fianchi può montare due missili antinave pesanti 'Kowsar' oppure otto missili 'Sadid'. Per dirigere precisamente tali carichi bellici sui loro bersagli lo Shahed 285-C utilizza un display visivo multifunzione nella cabina di pilotaggio.
Nessun commento:
Posta un commento