Dopo la colossale disfatta di Fallujah forze dell'ISIS nell'estremo Ovest dell'Irak hanno provato a 'vendicarsi' lanciando un attacco contro il varco di confine di Rutbah, che conduce alla Giordania, ma i loro sforzi e i loro sacrifici sono stati vanificati dalla resistenza irakena, ben decisa a non perdere il controllo di questa posizione strategica.
Oltre venti terroristi dell'ISIS e diversi veicoli sono stati eliminati durante i combattimenti intorno a Rutbah, sia vicino al confine con il regno ascemita, sia nei pressi del vicino omonimo villaggio. In ultimo le truppe irakene hanno condotto un rastrellamento a largo raggio per assicurarsi che i terroristi avessero del tutto abbandonato la zona e non stessero covando progetti di rivincita.
Il ristabilito controllo irakeno sulla frontiera con la Germania é uno dei punti più importanti della campagna anti-ISIS condotta in questi mesi dalle forze di Bagdad che si apprestano a sgretolare anche gli ultimi bastioni del 'califfato' sul proprio territorio metropolitano.
Alla quint'ultima riga ha scritto Germania al posto di Giordania;)
RispondiEliminaLex
non ho compreso bene la faccenda del " territorio metropolitano",ho lette che per ora vogliono " fare pulizia " nell'Anbar" poi forse si dirigeranno verso nord ( Mosul) però sono in trattative con i Curdi che non si vogliono impegnare.
EliminaComunque in Irak si muovono solo quando hanno un numero di militari preponderante rispetto a ISIS ...in modo da essere sicuri del risultato!