Gli attivisti internazionali coinvolti nella preparazione della nuova flottiglia di aiuto umanitario verso la Striscia di Gaza assediata hanno in programma di salpare portando grandi quantità di articoli medici e di prima e primissima necessità verso l'enclave palestinese strangolata da Israele nel corso della terza settimana di giugno 2011.
Secondo un rapporto dell'Associated Press i gruppi e le ONG impegnate nell'organizzazione della nuova spedizione umanitaria, che quest'anno sarà intitolata all'esempio e alla memoria del volontario italiano "Vik" Arrigoni (sarà infatti battezzata "Stay Human" Flotilla) hanno stabilito il time frame della partenza durante un incontro a Parigi lo scorso week-end.
Il convoglio quest'anno consterà di circa una quindicina di navi e mille volontari ed attivisti. L'associazione turca IHH (Fondazione per i Diritti umani, le Libertà e il Soccorso umanitario) ha annunciato che le navi partiranno da diversi porti europei, la maggioranza da quello francese di Marsiglia.
Durante la scorsa spedizione umanitaria, a maggio 2010, Israele si rese responsabile dell'omicidio a sangue freddo di numerosi attivisti umanitari, assassinati dai 'commando' navali sionisti con colpi alla schiena e alla nuca mentre giacevano faccia a terra sul ponte della motonave 'Mavi Marmara'.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento