Ormai la battaglia nel Qalamoun é conclusa. In poco più di un mese di offensiva le forze combinate di Hezbollah e della Prima Divisione Corazzata dell'Esercito Siriano (in particolare le Brigate Ventesima e Centoventottesima) sono riuscite a schiacciare quella che era una vera e propria 'fortezza' di Al-Nusra a cavallo della frontiera tra Libano e Siria da cui venivano costantemente infiltrati terroristi, armamenti, rifornimenti e finanziamenti, soprattutto mirati verso il Rif di Damasco.
Nella giornata di ieri le truppe siriane si sono impossessate anche delle ultime sacche di resistenza dei wahabiti intorno a Flita mentre l'Aviazione Siriana colpiva quei pochi che fuggivano disordinatamente verso Nord, verso zone in cui é riportata la presenza di militanti dell'ISIS...chissà come verranno accolti?
In questo mese i terroristi di Al-Nusra hanno perso ALMENO 1500 uomini anche se un computo effettivo e ragionato delle perdite non sarà possibile ancora per un po'; quello che é certo é che, come al solito, il tasso di attrito per le forze filosiriane é stato come al solito infinitamente più basso, intorno al 30 a 1 a loro favore, visto che in totale Hezbollah ed Esercito Siriano hanno perso meno di cinquanta uomini.
La giornata più sanguinosa per i liberatori del Qalamoun é stata una in cui ci sono stati sei morti in tutto.
La liberazione del Qalamoun rende disponibili quasi 8.000 uomini dell'Esercito Siriano, della milizia NDF e di Hezbollah che prima dovevano restare bloccati nella zona per sorvegliare le mosse dei terroristi; vista la recente mobilitazione di milizie politiche e confessionali libanesi per mantenere il controllo del confine recentemente liberato, questo numero potrebbe essere anche superiore.
se è vero che adesso i siriani possono dislocare 8000 uomini altrove, c'è speranza di ripulire tutta la zona sud ovest della Siria dai tagliagole!
RispondiEliminaLibano/Siria -- Hezbollah pianta la sua bandiera in cima al jurd di Filita :
RispondiEliminahttp://www.almanar.com.lb/adetails.php?eid=1214739