domenica 29 novembre 2015

Houthi ed Esercito Yemenita alle porte di Najran! Catturata installazione militare!

A poco più di una ventina di giorni dalla loro sorprendente conquista di Rabuah le forze armate yemenite e i combattenti dei Comitati Popolari di Ansarullah sono riusciti a penetrare a fondo nella regione meridionale saudita di Najran e si trovano ormai alle porte dell'omonima città-capoluogo.

Dopo intensi combattimenti con la guarnigione saudita infatti le unità regolari e irregolari yemenite hanno messo in fuga gli avversari e preso possesso della vasta installazione militare di Nahoukah a Sud-Est di Najran, prelevandovi ingenti quantità di armi ed equipaggiamenti.

Adesso Najran é senza difesa e potrebbe presto diventare il secondo centro urbano saudita a sfuggire al controllo delle autorità di Riyadh nel corso di questa guerra di aggressione scatenata lo scorso marzo dai più ricchi principati ed emirati del Golfo Persico contro il più povero paese della Penisola Araba.

Secondo quanto riportato dall'Agenzia stampa Khabar anche le basi militari saudite di Al-Radeef e Rejla sono state duramente colpite da artiglierie e razzi delle forze yemenite, che continuano a dimostrare di poter compiere complesse operazioni in territorio nemico nonostante i bombardamenti aerei della 'coalizione' dei reami petroliferi.

5 commenti:

  1. Non sono un esperto di armi, di strategie e tattiche militari e sinceramente non capisco come facciano gli Houthi (e i loro alleati yemeniti sul terreno) ad ottenere vittorie contro un invasore potente come quello saudita, senza scrupoli, appoggiato dagli Usa, dalle grandi risorse finanziarie, che "acquista" mercenari all'estero, dall'America latina all'Africa.
    Questa organizzazione politica e militare sciita mi sembra un po' "primitiva", se confrontata con Hezbollah, con la sua rete di alleanze in patria e altrove e la sua capacità organizzativa (nonostante le piccole dimensioni).
    L'Iran riesce ancora, magari supportato dalla Russia, a inviare aiuti nello Yemen, consentendo queste avanzate contro un nemico che ha mezzi superiori?
    E' una domanda che mi pongo spesso, leggendo i post di Kahani ....

    Orso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'esercito saudita è un esercito di mercenari sono dovuti arrivare in Colombia per avere forze da portare in campo. Appena si da battaglia si sciolgono come neve al sole

      Elimina
    2. poi da quello che ho compreso gli USA mandano aerei,carri,bombe ..i sauditi pieni di soldi ,pagano...ma gli USA si guardano bene da impelagarsi nella faccenda,ed hanno notizie sufficieni a tenersi alla larga! Unico "problema" è l'attenzione dell'Iran per questa guerra!

      Elimina
  2. Molto interessante: sarebbe interessante avere ulteriori informazioni sulle Forze Armate Yemenite che combattono contro i sauditi. Infatti, se non sbaglio dal 2011 sono avvenuti cambi di regime, l'ultimo peraltro filo-saudita. Quindi quando si parla di Esercito Yemenita che combatte contro i sauditi a chi si fa riferimento? Avevo notizie che la Guardia Repubblicana fosse rimasta fedele al precedente regime: sono loro che combattono contro i sauditi? Anch'io sono poi interessato a conoscere come si sostengono le forze che combattono contro i sauditi

    RispondiElimina
  3. Non sarebbe meglio una divisione dello Yemen in due, come in passato?

    RispondiElimina