Il Ministro dell'Energia iraniano, Reza Ardakanian, ha detto il venerdì che la Repubblica islamica dell'Iran costruirà una centrale elettrica nel vicino Irak.
La prospettiva a lungo termine è stata progettata tra Iran e Irak per rafforzare la cooperazione elettrica, ha aggiunto, aggiungendo che "con i nuovi accordi tra i due paesi, tra Iran e Irak si aprirà un nuovo capitolo di cooperazione a 360 gradi nel campo del di energia elettrica.”
Inoltre, esportando elettricità nel vicino Irak, si spera che la Repubblica islamica dell'Iran svolgerà un ruolo guida nella ricostruzione e nella modernizzazione dell'industria elettrica irakena, ha aggiunto Ardakanian.
Ha sottolineato la disponibilità del settore privato iraniano a lanciare una vasta cooperazione con l'industria energetica irakena e ha affermato che "la sincronizzazione del sistema energetico dei due paesi, la fabbricazione di nuove centrali elettriche, la modernizzazione delle centrali elettriche danneggiate e la riduzione delle perdite energetiche sono stati presi in considerazione nella cooperazione tra i nostri Paesi".
Da parte sua, il Ministro dell'Energia irakeno Louay al-Khateeb ha sottolineato il contratto firmato tra Iran e Irak nel settore in questione e ha dichiarato: "Il governo iracheno rimane impegnato in tutte le disposizioni stipulate nell'accordo di cooperazione".
L'espansione e lo sviluppo della rete elettrica sono una delle priorità seguite dal governo irakeno, ha aggiunto.
Il ministro iracheno dell'energia elettrica ha espresso la disponibilità del suo paese a cooperare con le compagnie di produzione di energia iraniana e anche con i centri di ricerca e sviluppo per la formazione della forza lavoro irakena.
Be una cosa è stata ottenuta dagli americani. La mezzaluna, che racchiude Iran, Iraq, Siria e Libano. Questi stati, un tempo antagonisti, stanno sviluppando una politica di cooperazionei politica e economica antimericana, impensabile fino a qualche anno fa. La Cina e soprattutto la Russia sono presenti. Direi che gli americani sono riusciti a farsi odiare e a compiere un suicidio politico! Complimenti!
RispondiElimina