martedì 3 novembre 2015

Aerei russi trasportano miliziani cristiani assiri da Qamishli a Sadad!

In uno sviluppo nuovo e da molti inaspettato l'aviazione russa ha fornito un importante aiuto ai suoi alleati siriani impegnando i propri aerei da trasporto per trasferire centinaia di miliziani assiri cristiani della 'Gozarto Protection Force' (anche detta milizia 'Sotoro') dall'aeroporto di Qamishli, nella Provincia nordorientale di Hasakah, ai dintorni di Sadad, dove subito essi si sono schierati a fianco dei camerati dell'SSNP per rinforzare il checkpoint di Maheen, recentemente riconquistato e preparare la marcia sull'omonimo villaggio che vi sta davanti.

E' la prima volta che la milizia cristiana assira si schiera fuori dalla Provincia di Hasakah ed é la prima volta che la forza aerea russa presta un aiuto "logistico" ai suoi alleati siriani, ma, d'altra parte, alcuni tra i nostri lettori più attenti ricorderanno come anche quest'estate i comandi siriani non avessero esitato a spostare 300 paracadutisti del Generale Zahr Eddine da Deir Ezzour alla stessa Hasakah per fronteggiare il furioso assalto dell'ISIS.

Questa manovra, più in piccolo, sembra simile; Sadad era stata occupata dai terroristi nel 2012 e in seguito recuperata dalle forze governative.

I miliziani assiri saranno sicuramente determinati ad affrontare i terroristi anche nell'Est della Provincia di Homs, la cui popolazione contiene una forte minoranza cristiana.

4 commenti:

  1. http://it.sputniknews.com/mondo/20151101/1458898/Siria-guerra-antirerrorismo-jihRussia-esercito-Assad-Ucraina.html

    il punto della situazione sul campo secondo i russi

    RispondiElimina
  2. Nel sito Agathocle. De Syracuse (che nome!) c e' la mappa aggiornata con i progressi dell ultimo mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche su wikipedia in Italia c'è la cartina aggiornata con cadenza quasi giornaliera. Se clicchi sulla cartina e poi dettagli puoi modificare risoluzione e data.

      Elimina