L'SSNP ha candidato Walid al-Azar, mentre le LF hanno proposto Fadi Karam; nonostante la presenza di altri quattro candidati minori (Skaff, Mefrej, Al-Oujaimi e Matar) osservatori e 'pundit' si sono detti certi che la competizione 'vera' coinvolga solo Azar e Karam. 57537 elettori potevano esprimere la loro preferenza in merito, in ben 128 sezioni elettorali. Il Ministro degli Interni Charbel (foto sotto) ha dichiarato alla conclusione delle operazioni di voto che l'afflusso é stato "sottotono ma ordinato e regolare" e che non vi sono state denunce di irregolarità, brogli o torbidi alle urne.
L'SSNP, forza di Governo, rappresenta il partito più vicino al Governo siriano del Presidente Bashir Assad, mentre le LF, pur costituite prevalentemente da Cristiani, sono alleate dei partiti e delle milizie sunnite legati a Riyadh e ad Al-Qaeda che negli ultimi mesi si sono segnalati per i loro tentativi di aggressione alle minoranze alawite e alle stesse sedi dell'SSNP nel Nord del paese.
I risultati dell'elezione supplettiva sono stati attesi febbrilmente e alla fine hanno premiato il candidato di "LF" Fadi Karam, ma l'analisi del successo (che pure non cambia nessun equilibrio parlamentare sostituendo un falangista con un altro) indica che Geagea e Gemayel hanno poco da rallegrarsi: infatti l'SSNP ha "piazzato" 11141 preferenze contro le 12400 del vincitore, mentre nel 2009 il candidato falangista si era affermato con un margine molto più ampio.
L'SSNP é sempre in prima linea per difendere i Diritti dei Palestinesi. |
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento