Erano numerosi, aggressivi e determinati i pirati somali che nella giornata di ieri hanno tentato per ben tre volte di abbordare e dirottare una petroliera che attraversava il Golfo di Aden diretta verso il Mar Rosso.
A bordo di ben dodici imbarcazioni ad alta velocità i 'bucanieri' del Ventunesimo Secolo hanno però dovuto abbandonare definitivamente i loro piani quando, scacciati per la terza volta dal pronto intervento delle navi dell'IRIN, hanno visto la loro potenziale 'preda' imboccare lo stretto di Bab el Mandeb.
La Trentunesima Flottiglia, con il Cacciatorpediniere Bayandor e la Nave-appoggio Bandar Abbas era già entrata in azione contro i pirati alla fine di agosto quando due mercantili carichi di manufatti industriali avevano lanciato l'SOS.
La Somalia, stato fallito fin dal disastroso "intervento" occidentale del 1992-95 continuerà a rappresentare una potenziale minaccia al traffico mercantile internazionale lungo la critica arteria marittima di Suez-Mandeb-Oceano Indiano fino a quando la sicurezza, la stabilità e lo sviluppo non saranno nuovamente instaurate a Mogadiscio e dintorni.
Nessun commento:
Posta un commento