I combattimenti a Zabadani si sono praticamente fermati con la recente conquista di posizioni come il Ponte, la Scuola Al-Idrissi, Viale Al-Raeesi, tutte collocate nel cuore del centro città. Siamo orgogliosi di potervi presentare questo video girato da una troupe di Al-Manar che ha seguito i militari siriani direttamente in prima linea e che dimostra con chiarezza come a Zabadani si sia combattuto come si é combattuto a Stalingrado, a Varsavia e a Berlino nel corso dell'ultimo Conflitto Mondiale.L'ultimo bollettino emesso da Zabadani parlava di diciannove terroristi uccisi, altri otto catturati e quattro veicoli armati neutralizzati o catturati. Con queste perdite si può affermare che ogni tipo di resistenza organizzata sia cessata.
Ci sarà qualche cecchino, qualche 'pavoliniano' nascosto qui e là, qualche mina, qualche trappola esplosiva che potrà ancora ferire o mutilare; ma la battaglia per Zabadani, come annunciavamo prima (e questo é solo un aggiornamento e una precisazione rispetto a quella notizia) é stata conclusa e vinta.
Un pensiero a coloro che hanno sacrificato la vita per esorcizzare la malvagità terroristica dalla quieta, ridente cittadina montana e una speranza rivolta alla sua pronta ricostruzione.
è incredibile il fatto che i takfiri siano riusciti a sostenere per quasi due mesi l'attacco dei militari siriani ed Hezbollah, sicuramente ben armati e comandati da personale specializzato. E' stata largamente utilizzata l'aviazione e pure gli elicotteri da combattimento!
RispondiEliminaGuardando la carta geografica , si vede chiaramente che Al Zabadani è relativamente vicina al confine con il Libano ed è vicina anche a Damasco!
quindi si tratta di una vittoria molto importante anche dal punto di vista strategico!
Si consideravano inizialmente presenti oltre 1000 tafkiri in Zabadani e si sono arresi solamente un centinaio di essi!
Adesso sarà attaccata Madaya ,che mi sembra di minore estensione e dovrebbe dare minori problemi per la conquista.