Nella prima serata di ieri le forze siriane schierate a NordEst di Latakia lungo il Jabal Turkman, comprendenti la 103esima Brigata della Guardia, la Fouj al-Mughawayr al-Bahr (Fanteria di Marina), la Shoughour al-Sahra, la milizia NDF di Qurdaha e i volontari del partito SSNP hanno conquistato l'altura di Jabal Qamou.
Dopo avere inflitto pesanti perdite ai militanti di Al Nusra, FSA ed Ahrar Sham che la occupavano i governativi siriani sono riusciti a prendere possesso del rilievo che li proietta ormai a ridosso del confine turco e della Provincia di Alessandretta, illegalmente occupata dai Turchi fin dagli anni '20.
Sull'altro versante operativo, quello del Jabal al-Akrad anche Kafr Sanid e il villaggio di Karoum sono stati conquistati, segno evidente che le difese takfire stanno crollando a 360°.
Ormai tutto si sta ordinando in maniera che alle forze siriane non resti altro che dilagare lungo la direttrice Latakia-Aleppo (Autostrada M4) in direzione di Jish al-Shoughour e Idlib.
per riconquistare Idlib abbandonata oltre un anno fa occorrerà tempo e pazienza!
RispondiEliminaCerto che avere il confine vicino facilita l'invio di armi e munizioni da parte dei turchi, però penso che i russi ormai sappiano dove bombardare!
e' solo questione di volerlo fare!
"...la Provincia di Alessandretta, illegalmente occupata dai Turchi fin dagli anni '20".
RispondiEliminaEsatto! Antiochia, città antichissima e culla del cristianesimo, non dovrebbe stare più logicamente in Siria?