domenica 29 aprile 2018

Con l'introduzione del J-10C la Repubblica Popolare Cinese si garantisce la superiorità aerea in qualunque possibile scenario di guerra vicino alle sue coste!

Circa una dozzina di anni dopo l'introduzione del caccia J-10A, il primo jet da combattimento di quarta generazione completamente progettato e realizzato nella Repubblica Popolare Cinese, L'Esercito di Liberazione Popolare ha  fatto richiesta ufficiale della sua terza è più avanzata versione: la J-10c. Le capacità di questa piattaforma si avvicinavano o quasi superavano quelle di velivoli di generazione comparabile disponibili all'aviazione occidentali come il francese Rafale, lo svedese Gripen e i caccia americani F-16 ed F-35; il J-10C non  dovrebbe sfigurare nemmeno se paragonato alle versioni modificate dell'intercettore Russo MIG-29. Caccia j10 entreranno in servizio numero apprezzabile e saranno in grado di armonizzarsi con le nuove  Star dell'Aviazione cinese come il J-11D e J-20.

Il portavoce dell'Aeronautica dell'esercito di liberazione Popolare Shen Jinke  ha dichiarato che obiettivo dei comandi sarà quello di migliorare l'addestramento dei piloti e loro prontezza a ogni genere di situazione operativa affinando le capacità di attacco, difesa è di supporto aereo rendendo così il nuovo apparecchio un formidabile mezzo nel programma di modernizzazione l'apparato militare cinese.



Il J-10C include un numero di significative migliorie sulle sue versioni precedenti tra cui la capacità di lanciare i più recenti e sofisticati missili aria-aria di produzione cinese come per esempio il PL-15 e di impiegare una nuova serie di sistemi di guerra elettronica, radar e avioniche; una sezione radar molto ridotta gli dona limitata visibilità ai sistemi di individuazione nemici e l'integrazione di un nuovo radar AESA gli consente e di migliorare le proprie prestazioni nel combattimento ai margini del raggio visuale e probabilmente anche oltre.

Con con un peso Inferiore e un intake per l'aria che include orli seghettati sulle bocchette di scarico sia la bassa osservabilità frontale e quella posteriore vengono significativamente migliorate; queste tecnologie evidentemente sono state applicate dopo la produzione del caccia J-20 che è entrato ufficialmente in servizio l'anno scorso. A parte queste caratteristiche semistealth l'aggiunta di un sistema di spinta vettoriale simile a quello applicato sull' F-22 migliora la manovrabilità del caccia cinese che era già notevole nelle versioni precedenti; non è ancora chiaro Se il J-10C preveda un sistema tridimensionale per la super manovrabilità che lo renderebbe simile al Sukhoi 35 Russo e al Mig-35.

Con queste caratteristiche non è affatto azzardato classificare l'ultima versione del j10 come un caccia di quarta generazione migliorata è avanzata probabilmente paragonabile alle macchine  sopra menzionate  e probabilmente più performante dello stesso F-18E Block 3.

Se mai le tensioni con gli Usa Taiwan e il Mar della Cina meridionale dovessero mai evolvere verso un conflitto armato è chiaro che questo. la superiorità aerea sul teatro operativo sarebbe quasi totalmente in mano cinese grazie allo schieramento delle batterie S-400 con i loro sofisticatissimi missili terra aria e al fatto che parte pochi F-22 le forze statunitensi potrebbero impiegare nell'area solamente F-18 e i dubitabilissimi F-35 ancora pienamente in fase di test e collaudo, le cui effettive potenzialità operative sono messe in discussione non solo da critici più o meno prevenuti contro il nuovo Jet ma dalle sue stesse prestazioni nel corso di test esercitazioni e scenari simulati


Il J-10  aveva già uno dei più alti rapporti peso spinta nel mondo dell'Aeronautica moderna Grazie allo scafo estremamente leggero è un motore particolarmente potente e infatti si situa nella regione di 1,15 per il J-10A e per il J-10C sarà uguale se non addirittura superiore; nessun aereo americano nemmeno i bimotori F-18 ed F-22 si avvicinano a questi numeri, l'F-35 da parte sua si ferma a un terrificante 0,8 senza tenere conto  che per ogni ora di operatività il "Lighting 2"  deve passarne 9 in manutenzione mentre iò J-10 in ogni sua versione è enormemente più facile e vantaggioso da operare.

Sul piano della velocità il paragone a dir poco impietoso visto che i J-10 sono in grado o spostarsi tranquillamente Mach 2,2, una velocità raggiungibile solo da F-15 ed F-22,  mentre l'F-35  si ferma a un massimo di Mach 1.6. Anche per la tangenza il J-10 raggiunge senza problemi I 18 km di altitudine mentre F-35 si ferma a 15,5

Pensato come multiruolo con una limitata capacità di combattimento aria aria l'F-35 può portare al massimo 4 missili antiaerei mentre il J-10 ne porta due in più;  quando l'aviazione cinese avrà a disposizione i nuovi missili PL-12D e PL-21,  spinti da stato reattori, mandare F-35 contro J-10 equivarrà praticamente a votarli a distruzione certa

Nemmeno  l'unico atout rimasto all'F-35 la sua presunta a bassa osservabilità radar Comunque più alta di quella vantata dagli F-22 sembra sufficiente a poter riequilibrare questa situazione di forze estremamente sbilanciata a causa di continui progressi russi che prima o poi si riverbereranno anche in Cina nel campo della guerra EW.
Bisogna ricordare il drone Stealth RQ-170 deviato e dirottato anni fa dalla guardia  rivoluzionaria  iraniana venne sconfitto proprio grazie all'utilizzo da parte di quest'ultima di una contromisura elettronica russa Avtobaza. L'RQ-170 Era considerato praticamente inindividuabile, con un profilo radar paragonabile a quello del fantomatico bombardiere invisibile B2 Spirit

Se a questo si aggiunge la capacità dell'Industria Aeronautica cinese di fabbricare ben più aerei con costi minori a quelli possibilmente realizzabili anche in tempo di guerra o nel caso di corsa agli armamenti da parte delle fabbriche statunitensi diventa praticamente impossibile negare che anche nel cielo, una volta dominio incontrastato degli apparecchi a stelle e strisce, l'alba dell'Asia sia ormai praticamente irrevocabile e inevitabile.

4 commenti:

  1. egregio Suleiman volevo chiederti di fare un post, il primo maggio, a Cagliari, c'è la festa di Sant'Efisio martire, è sempre stato nostro protettore, da oltre trecento anni viene portato in processione dalla sua cella al luogo del martirio, tu sti starai chiedendo cosa c'entra? ebbene Sant'efisio era Siriano. grazie saluti pietro

    RispondiElimina
  2. Cari russi e cinesi, nel nostro mondo di Hollywood siete nessuno e prima o poi noi Banditi Uniti & tirapiedi europei associati imporremo per legge che le minchiate Hollywoodiane vengano dichiarate reltà nella comunità internazionale , ossia noi stessi , Banditi Uniti & tirapiedi europei .

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo, ma suggerirei di approfondire (nella lingua italiana in cui scrive) la differenza tra "e" congiunzione ed "è" voce del verbo essere, erroneamente scambiati in non meno di tre occorrenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome ero in viaggio ho usato un programma di dettatura.

      Elimina