Secondo il Ministero della Difesa yemenita il Tornado della RSAF che é precipitato oltre il confine con la regione di Asir aveva già effettuato il suo bombardamento contro obiettivi nella Provincia di Saada, é stato inquadrato da una batteria antiaerea e danneggiato...avrebbe quindi cercato di rientrare alla base, fallendo e cadendo al suolo.
Questa ricostruzione è plausibile: il danno sarebbe stato riportato in territorio yemenita, quindi in una zona coperta dai SAM artigianali di Sanaa e successivamente si sarebbe aggravato costringendo pilota e co-pilota a lanciarsi coi seggiolini eiettabili.
Ovviamente, dobbiamo sempre ricordare che la lotta per la difesa dello Yemen passa anche attraverso la psicologia, quindi é pur sempre possibile che il Ministero della Difesa si "appropri" di un accidente occorso per la notoria incapacità dei piloti sauditi, per galvanizzare la determinazione dei suoi combattenti.
Forse non lo hanno buttato giù direttamente loro ma poco importa... Sicuramente lo hanno fatto usurare nel tempo sia meccanicamente sia umanamente.
RispondiElimina