martedì 30 giugno 2015

Inspiegabile (e fallimentare) offensiva dell'ISIS contro Salamiyah bloccata e respinta dalle forze siriane!

E' chiaro che l'ISIS non ha un sistema di comando militare centralizzato, altrimenti alcune pessime decisioni strategiche che ha pagato carissime nelle ultime settimane non si spiegherebbero. Il 'Califfato' infatti ha diviso le proprie forze tra obiettivi divergenti e mutuamente inconciliabili quando, concentrandosi solo su uno o al massimo due, avrebbe potuto cogliere successi magari meno mediaticamente eclatanti di quelli sperati, ma fattivamente più concreti e importanti.

Ancora una volta, nelle ultime 24 ore, i comandanti militari del 'Daash' tra le province di Homs e Hama hanno lanciato un'offensiva insensata contro Salamiyah che, inizialmente, ha costretto le truppe della milizia popolare NDF a  ritirarsi da un posto di blocco a Sinaydat.

Poco dopo l'area é stata martellata dai cacciabombardieri dell'Aviazione, chiamati in causa dal vicino aeroporto militare che, per sovrappiù, hanno colpito anche rinforzi in arrivo da Aqeirbat, Alayawi e Sheik Hilal.

Come risultato i pochi ISISsini che ancora si attardavano nei pressi del posto di blocco brevemente conquistato venivano presi in contropiede dalle forze siriane che li sloggiavano da Sinaydat, ristabilendo la situazione.

10 commenti:

  1. mi sembra che ieri non sia stata una gran giornata per i tagliagole ed i loro soci, le hanno prese di santa ragione in più zone ed hanno perso terreno.
    E' da comprendere se l'esercito siriano ed i vari gruppi alleati avranno la forza di allargare la zona conquistato chiudendo le strade dalle quali i tagliagole continuano ad essere riforniti.

    RispondiElimina
  2. Le ragioni possono essere secondo me sostanzialmente 2, distinte e contrapposte tra loro:
    1)L'Isis ora non serve più, probabilmente ha assolto il compito datole e quindi lo si lascia morire mandandolo allo sbando e ora magari ci si concentrerà sull'Europa o altrove per creare gli scenari definitivi al fine di realizzare qualche orrido piano.

    2)Semplicemente l'Alleanza usa/nato-sauditi-qatar-turchia-israel etcc hanno FALLITO il loro scopo e ora gli si sta volgendo tutto contro, e i loro golem assassini sono ormai allo sbando, essendo stupidi e senza guida.

    Saluti Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci faremo delle gran risate quando Hezbollah- Iraq inzierà ad avanzare verso Deir or zor in Siria! magari non in fondo al territorio Siriano,ma tappandone il confine tra scimmie presenti in siria e iraq.

      Elimina
    2. Max,guarda che è previsto ancora 1-2 anni di guerra,altrimenti i Russi cosa invierebbero a fare tutto quel armamentario?

      Elimina
    3. Ciao, sono d'accordo ed infatti non mi riferivo a tempistiche riguardanti la guerra in corso, ma alle possibili cause per cui i gruppi terroristici sono oramai allo sbando. Comunque io credo che i Russi lo vendono l'armamentario non lo danno gratis e devi cmq pensare che dopo L'Isis c'è sempre da considerare gli sviluppi sul fronte turco, israeliano e dell'arabia-eau. Questi governi si sono macchiati con i loro alleati, "soprattutto" del sangue del popolo Siriano e Iracheno ma non solo, per cui ci si troverà cmq in una situazione di guardia e sospetto tra i vari schieramenti. Io penso che passato il "fenomeno daesh" c'è una grande probabilità che queste parti coinvolgendo anche L'Iran, il Libano etcc possano venire alle mani, le armi servono anche per quello direi!!! Io spero solo di sbagliarmi e che non siano tutti completamente pazzi da seguire Israele e i Sauditi, ma conoscendo la mentalità che hanno i seguaci della grande sion, e quella dei saud (ricordiamo anche la recente testimonianza rilasciata dal pilota saudita riportata SOLAMENTE qui su Palestina Felix ) non mi faccio grandi illusioni.
      Saluti
      Max

      Elimina
    4. Max,.sono d'accordo con tè, spero proprio che dopo tutto questo casino e le migliaia di morti ( anche civili) Siria ,Iraq e Palestina possano avere un po' di pace, perché la guerra porta molta povertà e distruzioni...

      Elimina
  3. mah, la zona a sud di Al Hasakah ( verso Al Suwar) da chi è occupata?ci sono ancora i tagliagole?

    RispondiElimina
  4. veramente sono attacchi suicidi, volti solo a distrarre l'esercito siriano per ritardare la presa di palmira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! ma questo individuo è il portavoce delle scimmiette. Quindi vuoi dire anche che Palmira (assediata) è andata per voi. Ricordo che in altri commenti tu asserissi che gli scarafaggi stessero per arrivare a Damasco; o altri territori verso occidente. Il mondo gira . Sarai contento anche per Baiji in Iraq,per quello che accadrà con le avanzate mesopotaniche.

      Elimina
    2. Ciao fenomeno, ascolta, ma tu per avere tutte queste notizie da quale fonte o ruscello attingi?? No perché sono curioso, sai com'è no??
      Saluti
      Max

      Elimina