A una folla di entusiasti spettatori, tra cui dozzine di ufficiali dell'Armata di Liberazione del Popolo e dignitari del Partito Comunista, si sono presentati ufficialmente librandosi veloci e leggeri nel cielo di Zuhai, nel corso della fiera aeronautica tenutasi ieri, due prototipi del nuovo caccia da superiorità aerea dell'Aviazione Cinese, il Chengdu J-20.
Lanciato a fine anni '90 con la sigla J-XX il programma che ha portato allo sviluppo del J-20 ha preso veramente il via con l'accettazione da parte delle autorità competenti del "Progetto 718", offerto dalla Corporazione Aerospaziale Chengdu, che proponeva per il ruolo di prima linea dell'Aviazione Cinese del XXI Secolo un jet bimotore lungo, largo, dotato di ampi "canard" dal diedro accentuato e timoni mobili con controsuperfici in grado di assicurare il controllo e la manovrabilità in situazioni ad altissimo angolo d'attacco in cui altri aeromobili sarebbero condannati allo stallo.
Il J-20 costituirà metà della linea di volo avanzata della PLAAF, occupandosi delle missioni aria-aria, i compiti di bombardamento e attacco al suolo saranno svolti dal già presentato Shenyang J-31; alcuni hanno visto in questa scelta un parallelismo col previsto "dualismo" F-22/F-35 delle forze aeree americane, dualismo però che in realtà si é già sgretolato per i colossali problemi incontrati dall'F-35 che hanno costretto recentemente l'USAF a riaprire l'intera catena di backup per i vecchi A-10 'Warthog'e a rimandarne il completo pensionamento almeno fino al 2040 se non oltre.
Al contrario dei jet americani i modelli cinesi sono stati sviluppati molto più rapidamente e hanno potuto approfittare di soluzioni tecnologiche che non erano semplicemente disponibili durante la laboriosissima (e costosissima) gestazione dei 'Raptor' e dei 'Lightning II'.
Il bellissimo J-20 ha motori RUSSI almeno per ora, in seguito i Cinesi svilupperanno loro motori domestici, pare che l'ente spaziale Cinese voglia comperare motori per razzi RUSSI sarebbe divertente non fornire nemmeno più una vite agli americani ed agli europei, che usino le fionde per mettere in orbita i loro carichi.
RispondiEliminaIvan
Molto bello, sicuramente i cinesi hanno chiesto una consulenza tecnica ai russi, non si può solo copiare, invece i motori per razzi russi sono i migliori al mondo, sono coperti da tantissimi brevetti, alcuni sono scaduti e si possono copiare, ma malgrado questo gli altri Paesi non riescono a costruilrli come i russi, nemmeno gli americani.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=PiTCQUGol4c
Devono ancora sviluppare e di molto le loro capacità nell'avionica e nella missilistica, i Cinesi, però dimostrano ogni volta che se gli yankees passeggiano loro corrono, anche se i Russi sono, a mio avviso, avanti di parecchie spanne di fronte a tutti, ma sia Russia che Cina hanno un vantaggio enorme sul concorrente americano, la mancanza di corruzione, che invece in un sistemma estremamente corrotto come quello usa rende ogni innovazione americana costosissima, inefficiente e, al momento della produzione, già obsoleta, un buon aereo come l'f-22 è stato il canto del cigno dell'industria aereonautica americana, mentre quella spaziale è morta da decenni.
RispondiEliminaSalve! volevo chiedere agli amici del blog,quando la Russia presenterà Sukoi - Pak Fa? (T50) . Grazie !
RispondiEliminaI prototipi volano già da tempo, entrerà in servizio nel 2017,in ritardo di due anni perché i russi sono nuovi con la tecnologia stelth rispetto agli americani che la usano da più anni, dicono però che i sistemi radar di terra moderni annullano il vantaggio stelth, i radar sugli aerei ci vuole ancora tempo o forse non lo dicono, sarà un combattimento aereo alla cieca
EliminaIl proema in america è che invece di pensare alla validità del progetto, si pensa alle varie bustarelle e coruzzzioni per far passare un progetto o l'altro... Esempio del norhrop yf-23 che era un ottimo velivolo e che solo a causa di alcune sciocchezze è stato cestinato in favore del Yf22 guardacaso sempre lockheed. E con questo sistema si sa che non passa il migliore ma il più bustarellato. Peggio per loro.
RispondiEliminaMACOR ,L'f23 non è della Lockeed,ma di una loro concorrente,ed è probabile che venga messo in produzione anche se è leggermente inferiore al F22.
EliminaQuanto all'A10 è un fatto verissimo che la richiesta di sostituirlo con una delle soluzioni derivate dall'F35 base ,è stata scartata a dimostrazione di un errore di fondo del programma F35.
però da questo breve video non sembra che il j20 sia maneggebole quanto un altro prototipo mai messo in produzione come il su 47 ad esempio... ma il video è breve e quindi non è confrontabile...
RispondiEliminaLa manovrabilità negli aerei di quinta generazione è stata sacrificata a vantaggio di altre prestazioni sicuramente gli aerei della generazione 4++ sono più manovrabili, il T50 è un buon compromesso
Eliminaprobabilmente abche le situazioni di combattimenyo ravvicinato vengono considerate molto meno frequenti se non improbabili, a ragione secondo me.
Eliminai piloti cinesi non fanno mai evoluzioni esagerate come i russi, comunque j-20 èe' stealth!
RispondiEliminanell'evento di oggi i russi hanno fatto volare su-30 e i nuovissimi mig 35.
il mig 35 incorpora un radar di nuova concezione a scansione attiva che verrà montato anche sui sukhoi!
https://www.youtube.com/watch?v=ZDR8cmkifoM
mi sa che ho detto una boiata, quelli di oggi dovrebbero essere ancora i mig-29
RispondiEliminapazienza, l'ammissione dell'errorevfa di te una persona onorevole sincera e coraggiosa!
EliminaGrazie
EliminaComunque i mig-35 e i radar zhuk dovrebbero essere imminenti!