Ritardi e costi occulti hanno enormemente fatto lievitare il prezzo per unità degli aeroplani da combattimento F-35 che il Governo britannico (quello che fa andare a fuoco i palazzi perché ha tagliato con l'accetta i fondi ai pompieri)
si é impegnato ad acquistare.
Praticamente l'americana Lockheed Martin aveva 'promesso' che ogni jet sarebbe costato 77 milioni di sterline ai sudditi di Sua Maestà, ma invece saranno ben 153 milioni 'al pezzo' i "quid" che dovranno uscire dall'erario britannico per saldare il conto.
Gli ufficiali della RAF e del Fleet Air Arm che hanno avuto finora il dubbio onore di valutare i mezzi, peraltro, lamentano delle lacune "totalmente patetiche" che sono particolarmente gravi per gli F-35B che dovrebbero decollare dalle portaerei, usando le loro capacità di decollo 'corto' e atterraggio verticale.
Allo stato attuale delle cose infatti "l'apparecchio non é in grado di effettuare tali manovre in sicurezza" e sembra probabile che per riuscirci saranno necessari nuovi interventi che faranno ancora ulteriormente lievitare i costi.
Ma del resto su queste pagine avevamo già detto che l'F-35 (per citare Renato Pozzetto) "E' pericoloso solo a parlarne".
Per cui la chiudo qui con questo articolo, non vorrei portarmi sfiga da solo.
...Mhm,come siamo dispiaciuti che il progamma F-35 abbia cosi' tanti problemi,ritardi e costi aggiuntivi....Pero' dicono che "quando" sara'completamente operativo fara'di tutto, anche delle impareggiabili frittelle......
RispondiEliminaMi piace perché su certi siti spiegano come tutti gli aerei, anche quelli riusciti ottimamente hanno avuto le loro magagne e quindi spiegano che per l'35 è un normale percorso, ma che si vuole demonizzarlo, io rispondo sempre:"non dite cagate, anche ae ero panettiere ho ragione"
RispondiEliminaL'aereo era stato concepito per l'esportazione, l'obittivo è quello di sostituire l'obsoleto F16
RispondiEliminaI turchi tempo fa si erano lamentati perché non avevano accesso al source code dei loro F16 per il riconoscimento amico nemico, quindi i nemici degli F16 si decidevano già in fabbrica, gli israeliani sono al sicuro.
Immagino quindi che i programmi inseriti nel F35 nascondono un sacco di sorprese per gli "amici" che lo compreranno
L'F22 invece viene negato persino ai padroni israeliani,l'unico Paese al mondo che il congresso americano ha approvato la vendita è l'Australia la quale però ha ritenuto che la spesa non era necessaria
Forse non tutti sanno che tutti gli aerei di linea si possono controllare da remoto escludendo il pilota.
RispondiEliminaUn famoso Hacker Chris Roberts interrogato dall'FBI ha ammesso di aver avuto accesso ai comandi di volo tramite la rete Wi-Fi di bordo inviando segnali ai motori ed altro, le uniche compagne che hanno disinstallato questo sistema sono quelle tedesche
11 settembre e inspiegabili incidenti aerei vi dice qualcosa?
Questo accade per gli aerei civili figuriamoci per quelli militari prodotti dagli americani
l'Egitto, nemico naturale di Israele, non doveva adottare 200! o più F16
E noi da bravi Italiani li costruiamo, pero ne acquistiamo solo 3 per anno rinnovando via via il contratto ,come al solito ci teniamo con un piede dentro e l'altro fuori segno che i nostri vertici gia sapevano che era una cagxxa pazzesca
RispondiEliminadalla mia se li potevano pure tenere al suo posto ci mettiamo una versione del M-346 potenziata (anche se piu piccoli per il nostro fabbisogno vanno piu che bene) che si sta rivelando un aereo più che riuscito e sulle portaerei aggiorniamo l'Harrier