Dopo oltre un mese di trattative estenuanti il 'nuovo' Governo palestinese 'apolitico' e di 'unità nazionale' é stato presentato a Ramallah.
Il Premier sarà Rami Hamdallah, una nonentità che fa da prestanome per Abbas la cui volontà di usare il neo Primo Ministro come 'sock puppet' per continuare a coordinarsi con l'occupazione sionista e supervisionare quietamente la continua distruzione della comunità palestinese nei territori occupati di Cisgiordania appare chiarissima e lampante.
Ma scopo di questo 'Governo' é anche imbrigliare, impantanare l'azione di Resistenza che un'organizzazione come Hamas potrebbe continuare a esercitare dalla Striscia di Gaza e così si spiega la capitolazione all'ultimo minuto di Abbas che per non scontentare troppo i sionisti avrebbe voluto eliminare il "Ministero per i Prigionieri Politici" sulla cui presenza invece Hamas insisteva.
Alla fine Abbas ha ceduto e ha 'permesso' che tale Ministero fosse incluso, seppure come portafoglio secondario affidato allo stesso Premier, altrimenti Hamas avrebbe ritirato il suo sostegno a tale esecutivo ancor prima che venisse presentato.
Nessun dignitario di Hamas era presente a Ramallah visto che il regime ebraico ha proibito il transito ai dirigenti del movimento da Gaza. Senza dubbio Abbas é stato molto grato a Tel Aviv per questo fatto.
Nessun commento:
Posta un commento