mercoledì 14 gennaio 2015

Homa-2 un nuovo sofisticato velivolo senza pilota per le forze militari iraniane!!

La non bellissima foto che presentiamo a corredo di questo articolo é tuttavia una delle pochissime immagini del nuovo modello di drone Homa in servizio presso le forze militari della Repubblica Islamica iraniana; velivolo senza pilota di moderna concezione l'Homa ha visto da poco il debutto della seconda iterazione nella sua serie, un modello molto interessante che presto potrebbe ricevere l'OK per la produzione massiccia.
Con un peso di oltre due quintali e mezzo e dotato di una silohuette particolarmente adatta all'aggancio di carichi bellici (il che potrebbe trasformare una sua sottoversione in un UCAV dalle caratteristiche molto interessanti), l'Homa-2 é in grado di operare per 12 ore in un raggio di 100 Km; la sua apertura alare é poco inferiore ai 10 metri.

La disponibilità di una vasta flotta di droni avanzati e moderni é uno dei 'segreti' del successo iraniano nel tenere sotto controllo un territorio vasto, spesso accidentato, dove rapidamente si passa dal deserto torrido alle montagne e ai ghiacciai, le cui parti più remote sono spesso rifugio di elementi di banditismo e narcotraffico.

La fornitura di avanzati droni e velivoli senza pilota anche da attacco é il segreto di molte vittorie di Hezbollah, dell'Esercito Siriano e dell'Esercito e delle milizie irakene nelle loro operazioni antiterrorismo dal Qalamoun a Raqqa fino ai dintorni di Mosul.



2 commenti:

  1. Per fare un colpaccio dovrebbe procurarci la PRIMA foto degli YAK siriani. Sarebbe davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stiamo chiedendo! La stiamo chiedendo!!
      Ma come capirete...certe immagini delicate e sensibili 'escono' solo quando non possono fornire informazioni utili ai nemici (vedi il reportage sui commando marini di Hamas...)

      Elimina