giovedì 9 aprile 2015

La 34esima Flottiglia della Marina Iraniana fa rotta verso le acque di Aden!

La fregata "Bushehr" e il cacciatorpediniere "Alborz", della Marina Militare della Repubblica Islamica (IRIN), raggruppate nella 34esima Flottiglia, sono uscite dal Golfo Persico dirigendo le prue verso le acque di Aden, davanti allo Yemen tormentato dalla guerra.
A smorzare i timori di quanti vedevano nella mossa una volontà di confronto con le marine saudite ed egiziana (che stanno pattugliando con loro vascelli quello stesso tratto di mare) é arrivato un comunicato del Ministero della Difesa di Teheran che ha specificato come "unico obiettivo" della flottiglia sia di:

"Assicurare la sicurezza del transito navale civile e proteggere gl interessi della Repubblica Islamica nelle acque internazionali".

La formula, tuttavia, é abbastanza ambigua, perché tra gli interessi di Teheran può esserci benissimo anche il fatto che gli Houthi di Ansarullah, i Comitati Popolari e l'Esercito Yemenita schieratosi con la Rivoluzione abbiano il sopravvento contro i terroristi wahabiti di Al-Qaeda e i pretoriani dell'Ex-vice-dittatore Mansour Hadi.

Tuttavia esattamente come l'Egitto, nonostante i proclami a favore di Riyadh, si é limitato a mantenere aperto il transito verso Bab el Mandeb per proteggere il traffico del Canale di Suez e quindi i lucrosi pedaggi riscossi dal Cairo, si può immaginare che anche la Marina Iraniana non farà di più che scortare e proteggere il naviglio mercantile, per difendere gli interessi commerciali della Repubblica Islamica.

3 commenti:

  1. Ma che, un po' d tempo fa, c'era un articolo che diceva le marine d al Assisi hanno preso cannonate lo Yemen. :( nn è che mi ha piaciuto.
    Vv la vittoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle sono sciocchezze, come gli articoli che dicono che l'aviazione sionista bombarda lo Yemen

      Elimina
    2. Dottor kahani, la stimo e la rispetto, perché. Lei è un gran uomo che godana il rispetto d tutti.
      Vv la vittoria.

      Elimina