martedì 2 febbraio 2016

Il 'sondaggio' si trasforma in uno sfondamento: takfiri in ritirata verso Hardayteen e Ahras!!

Doveva essere solamente un 'sondaggio', una cauta ricognizione armata dopo un breve ma intenso bombardamento di preparazione per capire verso quale asse attorno all'abitato di Bashkoy sarebbe stato più vantaggioso scatenare un 'vero' attacco nel prossimo futuro; invece il tentativo di avanzata delle forze siriane a Nord di Aleppo si é immediatamente trasformato nella più grande conquista di territorio nella zona registrata dal febbraio 2015 e in una massiccia ritirata di militanti takfiri che sono fuggiti non solo da Duwayr al-Zeytoun (come avevamo annunciato ieri in un aggiornamento), ma anche da Tal Jibbin, dalle 'Fattorie Afghane' e dalle Fattorie di Malaah.

Tale sviluppo dimostra come dopo settimane di continuo accanimento aereo contro le linee logistiche dei terroristi l'intera struttura difensiva takfira sia sempre più traballante e fragile e pronta a sfaldarsi clamorosamente quando sottoposta anche alla più modesta (ma organizzata) pressione offensiva.

I difensori di Tal Jibbin e delle Fattorie Afghane si sono rifugiati ad Hardayteen e Ahras, fuggendo rispettivamente ad Ovest e a Nord delle posizioni che occupavano precedentemente. Adesso la prospettiva di una rapida avanzata verso i borghi sciiti assediati di Zahraa e Nubbul si fa sempre più verosimile e invitante.

Speriamo di poter dare frequenti e positivi aggiornamenti in merito a partire già dalle prossime ore!

6 commenti:

  1. http://www.almasdarnews.com/article/hezbollah-syrian-army-capture-hardatineen-northern-aleppo/ e avanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non é proprio ancora confermato...ma speriamo!

      Elimina
    2. https://twitter.com/petolucem

      confermato

      ormai è chiaro che i nerovestiti & C. non riesco più a tenere le posizioni e sono in rotta totale....bisogna approfittarne!!!

      Elimina
  2. mancano ancora circa 8 km ad Zahraa .....forza!

    RispondiElimina
  3. ma... girando a sud verso Aleppo ci sarebbe una bella sacca da chiudere no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima vedere cammello, poi mostra contante.
      Prima bisogna raggiungere Zahraa e poi, dopo aver consolidato la sottile striscia di territorio con solide postazioni difensive, da essa si può piombare come falchi su Bayanoon e anche Anadan.

      Elimina