Inviato a Mosca per incontrarsi direttamente col Presidente russo Vladimir Putin, con un messaggio personale del Presidente Rohani da consegnargli, Ali Akbar Velayati, dopo i suoi incontri con i vertici del Cremlino ha dichiarato che "La Russia sostiene pienamente l'entrata a tutti gli effetti della Repubblica Islamica nell'Organizzazione di Cooperazione di Shanghai, anche se per vedere questo risultato sarà necessario attendere ancora un po'".
Velayati ha anche dichiarato che i legami economici tra Iran e Russia sono in crescita costante e che quest'anno supereranno i 20 miliardi di dollari Usa di controvalore. Velayati, che é consigliere speciale per la Politica Estera della Guida Suprema Ayatollah Ali Khamenei, ha sottolineato come, specialmente nel campo del nucleare civile, Teheran sia ansiosa di stringere nuovi e più profondi accordi coi suoi partner russi.
La Russia non ha abbandonato l'Iran, sostenendo il suo programma di nucleare civile, nemmeno nei tempi più bui di pressione imperialista, quando sembrava che strutture e impianti nucleari iraniani avrebbero potuto venire colpiti da attacchi militari americani o sionisti.
Nessun commento:
Posta un commento