Come annunciato dal nostro precedente articolo il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il suo collega della Repubblica Islamica Hossein Dehqan hanno firmato un accordo sulla Cooperazione Militare tra le due Nazioni.
Shoigu, arrivato ieri sera in Iran all'aeroporto di Mehrabad ha affermato che i rapporti tra i rispettivi Ministeri della Difesa, negli ultimi anni, sono cresciuti in intensità e profondità.
"L'odierna firma dell' accordo intergovernativo sulla Cooperazione Militare è un importante passo in avanti. E' stata creata una base per l'interazione in campo militare.", ha annunciato.
Russia e Iran hanno convenuto che la cooperazione bilaterale dovrebbe avere un maggiore aspetto pratico e contribuire a migliorare la prontezza al combattimento delle Forze Armate russe e iraniane.
Shoigu ha dichiarato che i negoziati riguardano interessi comuni: scambi di delegazione, colloqui inter-personale e anche lo scambi di esperienze in operazioni di peacekeeping e lotta contro il terrorismo.
Inoltre, su richiesta della Russia, è stato preso in considerazione anche il tema delle operazioni umanitarie di sminamento.
"Abbiamo concordato di espandere la pratica delle visite navali nei porti russi e iraniani.", ha reso noto infine Shoigu.
In Yemen hanno vinto i ribelli sciiti? sarebbe una bella notizia.
RispondiElimina