Nuovo sviluppo della situazione in Yemen dove i combattenti sciiti dell'organizzazione Ansarullah, che ormai controllano direttamente più di mezzo paese (come fedelmente raccontato dai nostri articoli degli ultimi tre mesi) hanno occupato la sede dell'Accademia Militare nella capitale Sanaa.
La presa della struttura é avvenuta nel pomeriggio di ieri quando gli Houthi si sono presentati in forze di fronte all'edificio e le guardie li hanno lasciati entrare abbandonandolo; non si sono registrati scontri e nemmeno minacce in proposito, lasciando il sospetto che la cosa sia stata l'attuazione di un accordo precedentemente raggiunto.
Solo tre giorni fa si era verificato un grave attacco terroristico di matrice wahabita contro l'ambasciatore iraniano nel paese.
Non vi sono stati commenti ufficiali da parte delle autorità del Governo e nemmeno da parte della dirigenza di Ansarullah. Solamente pochi giorni orsono il Ministro della Difesa Mahmoud al-Subaihi aveva dichiarato che i combattenti Houthi avrebbero potuto 'integrarsi' con le forze armate del paese.
Nessun commento:
Posta un commento