venerdì 4 agosto 2017

La propaganda saudita accomuna gli Houthi Zayditi all'Iran (duodecimano) e ad altri Sciiti, ma ovviamente é una rozza semplificazione...


Lo Zaydismo è una delle tre branche principali (dopo il Duodecimanesimo e l'Ismailismo) di cui si compone il mondo musulmano sciita.

Esso prende il nome da Zayid, nipote dell'Imam Al-Ḥusayn ibn 'Alī ibn Abī Ṭālib.

Pur condividendo con le altre due correnti sciite la netta rivendicazione politica alide e della sua stirpe a guida della Ummah, lo Zaydismo si distingue per la definizione di "Guida Legittima", giacché ritiene infatti chiunque, tra i membri della famiglia alide, possa essere potenzialmente capace di farsi carico del gravoso compito.

Inoltre lo Zaydismo afferma che, qualora le circostanze storiche, politiche e sociali impediscano l'individuazione del Giusto Imam come emanazione della famiglia del Profeta (saas), si possano accettare anche delle soluzioni di compromesso, anche se temporanee.



In tal senso, lo Zaydismo accetta la possibilità della presenza simultanea di più "Pseudo-Imam", di lignaggio inferiore all'Imam Ideale, alla guida delle varie fazioni sul territorio.

Questa caratteristica (una vera e propria soluzione di continuità all'interno della struttura di successione imamita) ha contribuito all'etichettatura dello Zaydismo quale "Eterodossia Sciita" e "Corrente Egualitaria".

Lo Zaydismo si caratterizza anche per la sua natura particolarmente militante.
Gli Zayditi hanno nell'azione armata contro i governi iniqui un pilastro etico e comportamentale.
Il nemico è individuato categoricamente e senza mezze misure nel governo illegittimo, contro il quale è doveroso muovere in armi.

Emerge l'importanza fondante dell'Hijrah nella dottrina zaydita.
Da essa emana infatti l'impossibilità di vita sotto un regime iniquo, ergo illegittimo.
Questa visione determina anche il "limite regionale" del movimento, confinato alla sola periferia yemenita.


Lo Zaydismo è la dottrina fondante della fazione Houthi che combatte contro i Sauditi in Yemen.

3 commenti:

  1. Gentile direttore, la seguo spessissimo e sempre con vivo interesse ma... Questa volta non ho potuto trattenere un sorriso...

    RispondiElimina
  2. Informazione molto elitaria, ma correttissima.
    Tradotto in puro maremmano. Ma perché i Saud non si fanno li cazzi loro? Sono millenni che lo Yemen si sente libero. Libero nella sua individualità. Giù le mani dallo Yemen !
    Federico

    RispondiElimina