sabato 10 aprile 2021

L'Iran vicino ad acquisire i caccia cinesi J-10C? Sembra di sì, grazie all'accordo "monstre" firmato recentemente tra Teheran e Pechino!

Si iniziano a vedere sul piano miliare gli effetti dell’accordo di $ 400 miliardi tra Cina e Iran. Questo accordo di lungo termine, otre ai settori energetici, potrebbe aprire la strada alle vendite di caccia cinesi J-10C la cui adozione da parte dell’aviazione iraniana permetterebbe un sostanziale progresso e ammodernamento della sua aviazione.

Come ormai noto il 3 aprile Cina e Iran hanno firmato un accordo da 400 miliardi di dollari per ingenti investimenti cinesi nel paese mediorientale per oltre 25 anni in cambio di vendite di petrolio. L’accordo segue un precedente patto militare ed economico sino-iraniano firmato nel luglio 2020 , e arriva quando gli Stati Uniti hanno cercato di impedire all’Iran di esportare petrolio con ampie sanzioni economiche unilaterali e azioni offensive contro il trasporto mercantile iraniano .

Il tentativo di assedio degli USA sull’Iran è completamente fallito, come ammesso dagli stessi esponenti dell’Amministrazione USA. Con quello è venuta meno anche anche la scadenza di un embargo sulle armi delle Nazioni Unite nei confronti dell’Iran dell’ottobre 2020, che da tempo si prevede sarà seguito da una grande vendita di armi al paese.

mercoledì 7 aprile 2021

Gli ultimi ridicoli duemila soldati Usa in Irak devono sloggiare quanto prima!

Hadi al-Ameri, capo dell'Alleanza Fatah al Parlamento irakeno, afferma che l'imminente round di colloqui tra Bagdad e Washington deve portare al ritiro completo delle truppe straniere dal Paese.

Commentando il terzo round del cosiddetto dialogo strategico in programma mercoledì, Ameri ha dichiarato: "Ci aspettiamo che il coraggioso e zelante team negoziale irakeno impornga la piena sovranità nazionale e metta fine alla presenza di forze straniere fissando un calendario chiaro con brevi intervalli. per il ritiro delle truppe da combattimento e il ripristino del controllo dell'apparato di sicurezza sulle basi aeree irakene di Ain al-Asad e al-Harir, nonché sullo spazio aereo iracheno ".

"Seguiremo da vicino l'esito di questo round di colloqui", ha detto Amiri in un comunicato diffuso dalla rete televisiva Al-Sumaria.

Durante il fine settimana, un importante gruppo antiterrorismo irakeno ha sottolineato che la resistenza armata e le operazioni contro le forze di occupazione americane continueranno fino al loro completo ritiro.

martedì 6 aprile 2021

Hezbollah apre in Libano i supermercati "Al Sajjad" dove ogni cittadino potrà trovare prodotti essenziali a prezzi minimi!

 

La capacità di Hezbollah di creare "dal basso" reti ed organizzazioni di 'auto-aiuto' che diano dignità e coesione alle masse popolari è uno degli aspetti che sempre ha più che profondamente affascinato e suscitato ammirazione e rispetto per il "Partito di Dio" da parte del vostro modesto ma affidabile esperto di Medio Oriente.

Questa caratteristica identifica Hezbollah come più "di Sinistra" e "Socialista" di mille e mille micro-movimentini e partitini occidentali che cianciano di Marx (o di Mao) nei loro salottini borghesi o nei loro 'cessi sociali' che puzzano di alcolici e di 'fumo' di bassissima qualità.